5) Comicità
La comicità è alimentata dall’oppressione, dalla mancanza di potere, dalla tristezza e dalla delusione, dall’abbandono e dall’umiliazione. Ora, chi diavolo descrive meglio questo fenomeno più di una donna? Giudicando con questi standard, solo le donne dovrebbero essere divertenti.
-Miriam Maisel
Con questa battuta, tratta da un’altra indimenticabile stand-up di Midge, la Sherman-Palladino fa una riflessione non indifferente sia sulla genesi della comicità, sul sentimento che spinge una persona a incanalare le sue energie in quest’arte che sulla difficoltà di essere donne in un mondo di uomini. Vi ricordo che siamo negli anni ’50, anche se – per usare un’espressione della meravigliosa Loredana Bertè nella sua Rap di fine secolo – non è cambiato proprio niente dal Medioevo al Medio Oriente.
6) Le persone
Alle volte taglio fuori le persone, ma principalmente perché hanno raramente qualcosa di utile o interessante da dire.
-Abe Weissman
Le battute di Abe Weissman sono sempre espresse con un certo garbo e una certa educazione, ma sono tra le più pungenti e tra le più vere, crude. Questa, nello specifico, risulta decisamente cinica, ma quanto ha ragione?
7) Affamate
Perché le donne devono fingere di essere ciò che non sono? Perché dobbiamo fingere di essere stupide quando non siamo stupide? Perché dobbiamo fingere di essere indifese quando non siamo indifese? Perché dobbiamo fingere di essere dispiaciute quando non abbiamo niente di cui essere dispiaciute? Perché dobbiamo fingere di non essere affamate quando siamo affamate?
-Miriam Maisel
Questo è quanto vostro onore, io ho terminato. Questo è tutto ciò che mi sento di scrivere in merito, questo estratto di una strepitosa stand-up di Midge si spiega da sola.