6) Le Catskills
Tra gli episodi che personalmente ho amato di più ci sono proprio quelli delle vacanze estive alle Catskills. Ho trovato geniale e comica ogni situazione proposta: dall’inizio dell’episodio con Ethan che gioca con i modellini in scala delle valigie che i Weissman devono portare con sé, al termine dei due mesi di relax e divertimento che vedono la famiglia esplodere a causa dei segreti dei due figli. Infatti Abe scopre, durante una tragicomica serata al Concord, che la figlia è una sboccata attrice comica che si esibisce in locali anche a notte fonda.
Una parentesi dalla “monotona” vita a New York coinvolgente e travolgente. Sembra di essere davvero in partenza per due mesi insieme ai protagonisti di The Marvelous Mrs Maisel.
L’agitazione, i calcoli di matematica avanzata utili per far entrare tutte le valigie nell’automobile sono il preludio per la villeggiatura che cambierà – ancora – la vita di Midge.
Le Catskills fanno da ambientazione a nuove vicende, amori e momenti esilaranti. Facciamo la conoscenza di Benjamin, un gigante buono che non ha voluto remare e che lascia le Catskills quando termina la sua confezione di cereali. E soprattutto vediamo un Joel diverso, pronto a dimostrare quanto sia intenzionato a diventare una persona migliore in più di un’occasione.