7) Lo sfavillante mondo delle stand up comedy
Questa serie tv racconta e mostra com’era davvero il mondo delle stand up comedy nella metà del Novecento. Un mondo accattivante e sfavillante, affascinante e accurata la descrizione di Amy Sherman-Palladino anche perché suo padre era stato uno stand up comedian e le ha trasmesso la passione per questo mondo di risate e verità scomode, irriverenza e politically incorrect. Affascinante è il personaggio di Lenny Bruce, un comico realmente esistito e incredibilmente carismatico e talentuoso (qui la sua vera storia). Impossibile non innamorarsi di lui e del suo rapporto speciale con Midge.
Altra faccia della medaglia è rappresentata invece da Sofie Lennon, antagonista della storia, che dimostra di avere anche le sue fragilità. La falsità che trasuda dalla sua pancia finta si contrappone all’onesta comicità di Midge, esaltandola. L’atteggiamento spocchioso, la pelliccia in regalo per le sue ospiti, lo spicchio di limone e la sua incapacità di essere una brava attrice drammatica ci hanno spinto a provare pietà per lei.
La parte marcia del mondo dello spettacolo che tuttavia viene elusa, offuscata e ridicolizzata da personaggi reali ed eccezionali come Lenny e Miriam che sembrano invece brillare di luce propria quando sono sul palcoscenico.