8) La colonna sonora di The Marvelous Mrs Maisel
Avete mai notato quanto la colonna sonora sia perfetta? Quanto studiate siano le canzoni che accompagnano ogni momento, da quelli più divertenti a quelli più struggenti? Da Chicken Fat a Feeling Good le canzoni enfatizzano le emozioni dei protagonisti, le esplicano, amplificano le risate e ristorano gli animi. O li distruggono. Sempre studiate e ponderate, sono uno degli elementi più piacevoli di The Marvelous Mrs Maisel.
E come non citare One Less Angel, canzone originale cantata da Darius de Haas che presta la voce all’affascinante LeRoy McClain. Due persone che tuttavia sembrano la stessa: la voce del primo si presta perfettamente al viso e al carisma del secondo. E ci fanno davvero sentire se fossimo noi quell’angelo appena disceso sulla Terra. Sono inoltre, come la maggior parte dei dettagli riportati, un manifesto dell’epoca. Le ballate romantiche, i cori delle giovani e seducenti ragazze sempre sorridenti e ammiccanti, i motivetti divertenti che venivano trasmessi alla tv in bianco e nero o che il giradischi riproduceva.
Io ho ancora in testa “I went to the bathroom by myself…” che Abe Weissman ascolta nel suo studio mentre cerca la melodia perfetta da far riprodurre al suo robot sperimentale della Bell Labs!
Nulla è casuale, neanche la colonna sonora.