Vai al contenuto
Home » The Morning Show

7 curiosità su The Morning Show, “quella” con Steve Carell e Jennifer Aniston

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

The Morning Show è la serie di maggior successo di Apple TV che vanta un cast di grande spessore, infatti, tra i nomi più importanti abbiamo Jennifer AnistonSteve Carell e Reese Witherspoon. Tuttavia, solo in questi ultimi mesi, in concomitanza all’uscita della sua seconda stagione, questo prodotto è riuscito finalmente ad ottenere i riflettori (che merita) puntati su di sé. Al centro della vicenda ci sono Alex Levy (Jennifer Aniston) e Mitch Kessler (Steve Carell), i conduttori del The Morning Show, il programma televisivo del mattino più un popolare d’America che, negli anni, ha fidelizzato i suoi spettatori diventando un simbolo della nazione. Presto, però, veniamo gettati in un turbinio incontrollato di eventi da cui l’intera America viene sconvolta: il famoso presentatore viene licenziato per via di uno scandalo sessuale. Lo show rischia di fallire ma, nel mentre, una reporter fuori dagli schemi ignara del suo destino, Bradley Jackson, (Reese Witherspoon) diventa la protagonista di un video virale girato durante una manifestazione. La giovane donna, intransigente nei confronti delle ingiustizie e anti convenzionale nei suoi modi di rivolgersi al pubblico, presto stravolgerà la vita della storica conduttrice e imprimerà una svolta radicale al dietro le quinte del The Morning Show.

La serie riesce a smascherare una coltre di omertà che alimenta la “cultura del silenzio” e getta benzina sulla colpevolizzazione della vittima. Riesce ad essere estremamente attuale, a trattare tematiche di cui è fondamentale fare sensibilizzazione e si rivolge ad una società che, come la nostra, ha bisogno di essere (ri)educata. Oltre che a darle una possibilità di visioni, di cui siamo certi che non vi pentirete, abbiamo 7 interessanti curiosità a riguardo.

Ecco 7 curiosità su The Morning Show, la serie di Apple TV con Steve Carell e Jennifer Aniston:

1) Diane Sawyer sul set

The Morning Show

Abbiamo scoperto che la leggendaria conduttrice Diane Sawyer ha visitato il set con Jennifer Aniston e Reese Witherspoon. Come testimonianza dell’accaduto, la Witherspoon ha pubblicato una foto su Instagram con la celebre giornalista e la Aniston insieme alla didascalia:

Guarda chi è venuto a trovarci sul set di @themorningshow! […] @dianesawyer è un vero pioniere nel mondo del giornalismo e una tale ispirazione a tutti noi di @themorningshow!

Un vero onore per il cast di questa serie che esplora i dietro le quinte di una grande realtà giornalistica!

2) Il libro che ha ispirato la serie

The Morning Show si ispira ad un libro scritto da Brian Stelter dal titolo “Top of the Morning: Inside the Cutthroat World of Morning TV”. L’autore, che fa da consulente produttore all’interno dello show, ha lavorato come reporter dei media per Il New York Volte ed ha smascherato lo spietato mondo della televisione giornalistica mattutina che va in onda in America. Tramite la sua esperienza, Stelter è riuscito a raccontare in maniera coinvolgente e limpida la competizione dietro le quinte tra Today Show della NBC, Good Morning America ​​della ABC e This Morning della CBS. La competizione che anima la reale contesa di questi notiziari è molto sentita in The Morning Show, visto la costante pressione che satura l’ambiente di lavoro.

Infatti, i presentatori di queste notizie tentano di farsi amare in quanto primi rappresentanti e paladini dei valori su cui il Paese di fonda. Inoltre, il testo di Stelter parla anche di alcuni degli scandali di cui è stato testimone e che hanno ispirato la trama della serie.Sebbene siamo davanti ad una una versione romanzata degli eventi, The Morning Show ha raccontato intelligentemente di ciò che accade nella vita reale, di modo che il pubblico non si dimentichi che lo spettacolo conserva una buona dose di finzione, anche se viene a noi quasi completamente tenuta nascosta.

3) Una produzione al femminile

La produzione di The Morning Show vede non soltanto coinvolte Reese Witherspoon e Jennifer Aniston ma anche altre donne, ad eccezione di un solo uomo. Questo fa sperare in un maggiore coinvolgimento di professioniste nei ruoli esecutivi, trasformando inoltre la serie in un valido esempio capace di ispirare altre personalità di Hollywood e di tutto il mondo a fare lo stesso!

4) Reese Witherspoon ha fatto “esperienza sul campo”

The Morning Show

Per poter meglio interpretare il suo carismatico ruolo, Reese Witherspoon ha incontrato professionisti ed esperti del settore.

Ho passato molto tempo con i produttori di notizie che hanno fatto questo per tutta la vita, e ovviamente con molti giornalisti. […] Ogni volta che ero in uno show o potevo parlare con qualcuno, chiedevo loro molto di domande

La curiosità e la volontà di essere credibile nei panni dell’ambiziosa reporter l’hanno portata a connotare il suo personaggio in un modo davvero audace!

5) Un set costruito ad hoc

Il set di The Morning Show è stato realizzato dallo scenografo, John Paino, il quale ha collaborato con Architectural Digest per rendere gli ambienti che vediamo nello show il più realistici possibili.

Abbiamo sbirciato nel camerino di Hoda Kotb quando eravamo alla NBC e la stanza di Jen è altrettanto fantastica

Possiamo confermare che la resa è stata perfetta e, fin dal primo episodio, The Morning Show è in grado di darci la sensazione di essere stata trasportati in un vero backstage!

6) Un “vero” scandalo

Il racconto di questa serie attinge a scandali realmente accaduti per enfatizzare il grado di coinvolgimento della sua trama. In particolare, il personaggio di Steve Carell, Mitch Kessler, è stato scritto pensando al conduttore di Today, Matt Lauer, che ha dovuto sostenere delle accuse di abusi sessuali. Lauer, infatti, è stato licenziato dallo show per azioni inappropriate nei confronti delle donne dello staff ed è stato bandito dal piccolo schermo in ogni altro contesto o trasmissione.

Impossibile non notare somiglianze con la gogna mediatica a cui viene sottoposto il protagonista di The Morning Show.

7) Una seconda sceneggiatura

The Morning Show

La sceneggiatura di The Morning Show è stata sottoposta ad un’attività di riscrittura, in vista della nuova ondata del movimento femminista degli Stati Uniti, e, soprattutto, degli eventi che hanno dato vita al #MeToo, un hashtag usato sui social media per dimostrare la diffusione di violenza sessuale e molestie soprattutto sul posto di lavoro, subiti dalle donne. La stessa Witherspoon ha spiegato in un’intervista:

Abbiamo deciso che dovevamo partire dal punto di vista iniziale e riqualificare tutto con una maggiore inclinazione alla verità che viene fuori dai media e le persone ritenute responsabili del loro comportamento

Il risultato è stato più che efficace in quanto The Morning Show ha fatto passare il messaggio forte e chiaro: un atteggiamento molesto non è giustificabile e, in ogni caso, merita di essere condannato. Qualsiasi sia la condizione di potere del carnefice e, soprattutto, della vittima. Purtroppo, è evidente quanto i molestatori non siano, ancora ad oggi, consapevoli del peso delle loro azioni e continuino ad agire senza che nessuno possa porre una fine alle loro spregevoli azioni e condannarli.

Scopri Hall of Series Plus, il nuovo sito gemello di Hall of Series in cui puoi trovare tanti contenuti premium a tema serie tv