4. Il comportamento della madre di Prairie/the OA.
Potrebbe sembrare che questo punto sia il frutto di un’intensa ricerca del pelo nell’uovo, ma poichè una discreta porzione di trama in The OA è dedicata al rapporto fra Prairie e sua madre, la reazione di quest’ultima alla sparizione della figlia ci lascia davvero perplessi in termini di coerenza del personaggio.
La signora Johnson sviluppa un rapporto morboso con la figlia per appagare il suo desiderio di essere essenziale per qualcuno. Quando viene affrontata dal marito per la sua scelta riprovevole di nascondergli il messaggio che Prairie aveva lasciato prima di andare a New York, confessa il suo senso di colpa: di aver scelto questa bambina con la speranza che la sua cecità la rendesse eternamente dipendente da lei. Il messaggio lasciato dalla figlia le aveva spezzato il cuore, inducendola a credere che ricevere l’amore di un figlio le sarebbe stato impossibile, che aveva fallito. E per evitare lo stesso trauma al marito, ha lasciato che questi non sapesse che la loro figlia era in cerca del suo vero padre, della sua vera famiglia.
Ciò ci può sembrare quasi commovente, ma è un ragionamento che si inserisce difficilmente nel contesto delle disabilità di Prairie e del tempo che passa dalla sua misteriosa sparizione.
Quando è sparita, Prairie non solo era cieca, ma per tredici anni era stata sottoposta ad un’intensa terapia farmacologica. Diagnosticata presumibilmente con un possibile principio di schizofrenia. Che sia vero o meno per noi spettatori, su un aspetto The OA, per una volta, non sembra voler lasciare dubbi: era certamente vero per sua madre.
E per quanto sua madre possa essere stata ferita da questo gesto (per altro facilmente adducibile al passato doloroso di Prairie, se non allo stato di psicolabilità ), è davvero impensabile che né lei né il marito abbiano fatto di tutto per cercarla, e negare anche la presenza di questo messaggio sembra davvero incongruo con ciò che questo personaggio sembra essere.
Per non parlare del fatto che per loro il padre di Prairie era morto quando lei era bambina, e ogni sua protesta a riguardo era stata etichettata come una sua difficoltà ad accettare la tragedia.
Che una madre così apprensiva lasci cadere esclusivamente nel dolore personale che la figlia cieca e affetta da disordini mentali vaghi nel nulla alla ricerca del padre morto? Ci risulta davvero difficile capirlo.