9. Il possibile valore metaforico della storia di Prairie/the OA
Quando una ragazza approccia Prairie e la famiglia in un ristorante per scattare una foto con una persona che ritiene d’ispirazione, salta fuori una storia simile, ma anche diversa da quella che ci è stata finora raccontata: una storia di rapimento, reclusione e stupro.
Adesso da un lato sembrerà facile pensare che questa storia sia semplicemente frutto di voci di corridoio e tabloids a caccia di tragedie, però la reazione generale che questa storia incontra ci lascia un po’ perplessi. Dopo aver approcciato una giornalista interessata alla storia di Prairie, ci saremmo forse aspettati una reazione forte da parte della madre nei confronti dei tipi di voci che circolano.
Ad arricchire il mistero c’è anche il fatto che anche se l’inizio della storia che Prairie racconta ai genitori ci sembra familiare, non abbiamo elementi più specifici per esserne certi. Sappiamo solo che erano in una cella, che Prairie dormiva a ridosso di un muro, a volte sopra il letto, a volte sotto, e che si è innamorata.
Ma l’elemento che più ci suscita dubbi è proprio uno dei pochissimi commenti ufficiali su questa Serie: in un’intervista a Variety Batmanglij ha dichiarato: “Credo che il trauma nella sua storia sia vero. Forse non è riuscita a raccontare la sua storia come è realmente avvenuta, ma ha vissuto qualcosa”.
Se ciò volesse indicare una chiave di lettura, dovremmo riconsiderare la Serie nella sua interezza.
Ma se questa scena sia davvero in diretta connessione con le parole di Batmanglij, noi ancora non siamo in grado di dirlo con certezza.
Ancora una volta, The OA lancia il sasso e poi ci lascia allo sgomento e alla confusione mostrandoci fieramente un moncherino.