Teen drama andato in onda tra il 2003 e il 2007, The O.C. è uno degli emblemi dei primi anni 2000 ed è ancora oggi ricordata come una delle serie tv adolescenziali più famose.
La trama ruotava attorno alla vita di Ryan Atwood, un ragazzo finito in galera per aver aiutato suo fratello a rubare un’automobile. Salvato dal suo avvocato, che diventerà anche il suo tutore, inizierà a tentare di condurre una vita normale a Orange County.
Il rapporto tra Ryan e suo fratello Trey, tuttavia, rimarrà sempre rintanato in un angolino fino al momento in cui il fratello maggiore del protagonista deciderà di farsi vivo.
Where are we
What the hell is going on
The dust has only just began to fall
Crop circles in the carpet, sinking, feeling
Hide and Seek è una delle canzoni che ci riporta automaticamente alla memoria The O.C., essendo stata utilizzata in più occasioni come colonna sonora per la serie tv. Uno dei contesti in cui ci sembra praticamente perfetta, però, è anche e soprattutto nella descrizione del particolare rapporto tra Ryan e Trey Atwood.
Il protagonista di The O.C. ha sempre voluto molto bene a suo fratello. Entrambi cresciuti in un contesto familiare tutt’altro che allegro e piacevole, Trey ha senza dubbio deciso di prendere strade diverse rispetto a suo fratello minore.
Nella prima stagione di The O.C. lo vediamo soltanto in un paio di occasioni. Sarà poi nella seconda metà della seconda stagione che avremo modo di conoscere meglio questo personaggio complesso.
Quando Trey viene rilasciato dalla prigione, infatti, va a vivere con Ryan e la famiglia Cohen. Già dal principio, tuttavia, comprendiamo che nonostante i suoi iniziali sforzi non riesce a condurre una vita equilibrata: commette quasi immediatamente un furto, tentando di ottenere del denaro per andare a vivere da solo.
Hide and seek
Trains and sewing machines?
All those years they were here first
Ryan riuscirà a perdonare a suo fratello molte azioni sbagliate. Furti, tradimenti, i danni con l’alcol e la droga.
La vera rottura nel rapporto tra i due arriverà, tuttavia, nel momento in cui Trey tenterà addirittura di violentare Marissa. La ragazza cercherà di non far mai trapelare nulla dell’accaduto, ma Ryan verrà comunque informato e andrà a cercare suo fratello per la resa dei conti.
I due lotteranno e, come ben sappiamo, il tutto terminerà con Marissa che spara alla schiena di Trey per tentare di salvare il suo ragazzo. Sarà questo il momento in cui comprenderemo che qualcosa si è ormai spezzato nel legame tra i due, e che niente potrà più tornare come prima.
Oily marks appear on walls
Where pleasue moments hung before
The takeover, the sweeping insensitivity of this
Still life
Verso la fine della terza stagione Trey, che è ormai andato via per tentare di lasciarsi il proprio passato alle spalle, invia a Ryan un modellino giocattolo di una Chevrolet Camaro, identica a quella che volevano rubare nel primo episodio. Ryan spiegherà che, quando erano piccoli, i due sognavano di fuggire dalla loro vita difficile con una macchina come quella.
L’infanzia disastrosa è proprio ciò che ha legato questi personaggi anche se, come abbiamo visto, non hanno mai avuto un rapporto idilliaco. Nonostante i diverbi, le lotte e le incomprensioni, Ryan alla fine cercherà comunque di credere in suo fratello. Deciderà di credere che anche lui può cambiare in meglio la propria vita.
Hmm what you say
Oh that you only meant well, well of course you did
Hmm what you say
Hmm that it’s all for the best, of course it is
Per quanto le delusioni possano a volte essere immense, lo sappiamo bene: il rapporto tra fratelli è imparagonabile. Ci sarà sempre una parte di noi, nel profondo, che amerà quel fratello che pure ci ha fatto soffrire e con cui non abbiamo nulla in comune.
Così come è accaduto proprio a Ryan e suo fratello Trey.
Ransom notes keep falling at your mouth
Mid-sweet talk, newspaper word cut outs
Speak no feeling no i don’t believe you
You don’t care a bit you don’t care a bit