Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » The Office » 5 trame amorose che hanno dato un grande valore aggiunto a una serie comedy

5 trame amorose che hanno dato un grande valore aggiunto a una serie comedy

Attenzione: evita la lettura se non vuoi imbatterti in spoiler di Brooklyn Nine-Nine, The Office, Superstore, Chuck, Scrubs

Sappiamo tutti che le trame d’amore, le storie a lungo termine e gli intrighi romantici, sono uno dei motivi per cui vediamo così tante serie tv. La maggior parte delle volte la narrazione di una serie è addirittura basata su una storia d’amore. Altre volte, invece, le relazioni tra due protagonisti sono più marginali o secondarie ma riescono a rimanere impresse per altri motivi (si prenda ad esempio The Office). Nelle serie comedy, questo discorso è altrettanto valido, e spesso le trame amorose finiscono per rimanere impresse nella memoria degli spettatori con una grandissima forza empatica.

Perlopiù, le trame amorose nelle serie comedy fungono da espediente per aggiungere quel pizzico di dolcezza in più, o di romanticismo, che altrimenti non avrebbero avuto valvole di sfogo. La sfida sta nel saper incastrare bene le due narrazioni, quella comica e quella romantica, senza che una snaturi l’altra. In pochi lo fanno, ma chi ci riesce eleva la serie in qualcosa di vera qualità.

1. Amy e Jake – Brooklyn Nine-Nine

Brooklyn 99 The Office

La prima coppia che ci viene in mente è subita quella formata da Jake e Amy. La trama amorosa della loro storia è basata su un presupposto necessario: i due sono poliziotti e condividono la passione per il loro lavoro, ognuno a suo modo. Anche per questo, quella di Jake e Amy, è una delle coppie più belle in assoluto delle serie tv. La trama amorosa è scritta benissimo ed è portata avanti con coerenza e aderenza alla narrazione tipica della serie. Con ironia e sarcasmo, quindi, ma anche con una serietà definita in base alle situazioni.

Di sicuro la loro è una di quelle storie d’amore che in qualche modo definiscono la serie stessa perché ne sono protagonisti, senza mai prendersi tutta la scena. Tutti ricordano Brooklyn Nine-Nine (qui per la nostra classifica delle stagioni) anche per loro, ma non solo per loro. La loro storia d’amore segna la serie ma senza sconvolgerla mai.

2. Pam e Jim – The Office US

the office

The Office è una serie piena di stimoli (tante che molte altre serie si sono ispirate a lei), di continui cambiamenti e di continui cambi di ritmo. Ma è capace anche di avere una costante, che è il flirt e poi la storia tra Jim e Pam che ha dato alla serie quella tenerezza che solo loro avrebbero potuto apportare. Sempre restando fedeli allo stile della narrazione. Dalla prima puntata notiamo che c’è qualcosa di non detto fra i due, qualcosa che dovrà inevitabilmente venire fuori.

Sempre mantenendo lo stile tipico e inimitabile di The Office, la storia tra Jim e Pam ha molte evoluzioni ed è proprio questo ad apportare un contributo unico alla serie. La loro storia non annoia mai, perché rimane sempre in linea col linguaggio ironico di The Office. Ma allo stesso tempo ci appassiona e fa in modo di diventare uno dei cult dell’intera serie. Senza quella dolcezza surreale di Jim e Pam, ci saremmo persi qualcosa (qui per leggere di più su Jim Halpert).

3. Amy e Jonah – Superstore

Superstore
amazon prime video, superstore

La loro è una storia di quelle che tiene col fiato sospeso, anche se sappiamo da subito che finiranno insieme. Amy e Jonah sono una coppia che dona alla serie quel sentimento di odio e amore che si insinua perfettamente nella narrazione ironica della serie. Il loro contrasto e poi il loro indiscusso amore apporta un significato diverso anche a tanti temi caldi riguardanti il lavoro negli Stati Uniti, che Superstore tratta egregiamente in tutte le sue puntate (qui per approfondire sulla serie). Il contributo necessario che Amy e Jonah danno a Superstore è da ricercarsi, quindi, nella semplice conoscenza l’uno dell’altra. Che porta, come è normale che succeda nella vita vera, ad uno scontro e ad un successivo incontro. La storia di Amy e Jonah porta con sé una serie di rimandi ironici ma anche realistici, che si incastrano perfettamente nella trama base di Superstore.

Pagine: 1 2