The One – La coppia quasi perfetta è una serie tv inglese del 2021 ideata da Howard Overman e disponibile su Netflix. Nel cast troviamo Hannah Ware, Dimitri Leonidas e Zoë Tapper. La serie tv con regia di Catherine Morshead è stata cancellata dopo una sola stagione, ma la cosa non rende il prodotto meno godibile, anche perché il finale è piuttosto soddisfacente. Sì, siamo tutti d’accordo che sia meglio una lunga serie tv finita che una breve serie tv incompleta, ma The One – La coppia quasi perfetta funziona bene anche se intesa come semplice miniserie.
The One – La coppia quasi perfetta trae ispirazione dal romanzo omonimo di John Marrs, pubblicato nel 2018, ed è la serie tv perfetta da guardare senza impegno.
La trama è molto intrigante e originale, diventando quasi un misto tra una serie tv distopica e un thriller, considerando il lavoro fatto dagli inglesi con Black Mirror dare una chance anche a The One era d’obbligo. La protagonista è Rebecca Webb (Hannah Ware), carismatica scienziata che, insieme al collega James, sviluppa un sistema in grado di trovare il perfetto abbinamento tra due persone partendo dall’analisi del DNA. Si dice che al mondo ognuno abbia la sua anima gemella, in The One Rebecca Webb sembra aver trovato la giusta ricetta per formare la coppia perfetta (o quasi). L’amore diventa pura scienza, e il colpo di fulmine si riduce a qualche analisi di laboratorio.
Rebecca Webb è un personaggio femminile fortemente enigmatico, nonché tenace e imperturbabile CEO dell’azienda che ha rivoluzionato la vita di molte persone (nel bene o nel male). Tutto perfetto, fin quando dal Tamigi non emerge un cadavere che cambierà decisamente le carte in tavola.
Il corpo apparteneva all’ex coinquilino di Rebecca, aspetto che non passa inosservato agli occhi della detective Kate che lavora al caso, altro personaggio molto interessante e ben scritto che non manca di utilizzare a sua volta il database della Webb per trovare la sua dolce metà. A questo si associano una serie di side stories che ci fanno vedere gli effetti della scoperta di Rebecca sulla gente. In particolare, ci rimane impressa la coppia formata da Hannah e Mark: una coppia normale e affiatata che si è conosciuta “alla vecchia maniera”, senza l’aiuto del DNA.
In un mondo in cui è la scienza ad accoppiare le persone, possiamo accettare per fede che la persona che abbiamo al nostro fianco sia la nostra anima gemella? È questa la domanda che si insinua silenziosamente anche nelle coppie più affiatate, ed è quello che succede anche ad Hannah e Mark.
Al giorno d’oggi trovare l’altra metà della mela non è affatto semplice, aspetto che rende The One – Le coppia quasi perfetta ancora più interessante
Siamo tutti d’accordo sul fatto che, come ci insegna Miley Cyrus, possiamo comprarci i fiori da soli, invitarci a ballare da soli e scrivere il nostro nome sulla sabbia, però sarebbe interessante evitare la trafila di interminabili swipe sulle app di dating o appuntamenti assolutamente da dimenticare. Se la scoperta di Rebecca fosse vera ci basterebbe un capello per trovare la persona perfetta per noi. Semplice.
Ma dietro questa apparente semplicità c’è molto di più. I personaggi nascondono più di qualche scheletro nell’armadio e, puntata dopo puntata, emergono dettagli e segreti a lungo taciuti. The One è una serie tv leggera che intrattiene, senza però rinunciare a una trama intricata e a personaggi ben costruiti. Un prodotto che consiglio particolarmente a chi ha in precedenza apprezzato altri prodotti Netflix come Soulmates e Love Alarm, ma anche Osmosis. Il mood generale mi ha ricordato anche la puntata di Black Mirror Hang the Dj, ma il mio non vuole essere in alcun modo un paragone tra le due serie tv, Black Mirror vincerebbe a mani basse e su questo siamo d’accordo tutti.
Certo, se vi aspettate una storia romantica con il “vissero tutti felici e contenti” alla fine, forse non è la serie tv che fa per voi e fareste meglio a orientarvi su qualche altro prodotto. Magari il titolo The One – La coppia quasi perfetta fa pensare a un dramedy o a qualche storia romantica, ma la serie tv Netflix di Howard Overman è tutt’altro: suspense, omicidi e un misterioso omicidio da risolvere sono gli ingredienti alla base di The One – La Coppia Quasi Perfetta.
A questo si aggiunge quel tocco British che non fa mai male, soprattutto quando si tratta di omicidi da risolvere e di personaggi dalle mille sfaccettature.