Vai al contenuto
Home » The Penguin

5 Serie Tv da guardare se hai amato The Penguin

Un'immagine di 'Oz', interpretato da Colin Farrell, in The Penguin
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

The Penguin si sta candidando prepotentemente a essere la serie dell’anno. La storia segue l’ascesa di Oz Cobb, uno dei criminali più spietati di Gotham e tra i nemici più famosi del Cavaliere Oscuro. La Serie Tv – andata in onda su Sky e NOW – ha ottenuto il plauso generale di critica e pubblico (il quarto episodio è considerato uno dei migliori episodi della storia della serialità televisiva) attraverso una sceneggiatura sublime e le straordinarie prove degli attori in scena.

Colin Farrell ha dato vita a un personaggio tridimensionale, un antieroe permeato dalla voglia di rivalsa verso un mondo che affida le redini del destino di un uomo alla legge del più forte. E così Oz mira a diventare l’uomo più forte di Gotham, colui che insegue la gloria attraverso la violenza, ma anche attraverso inganni e manipolazioni. The Penguin ci ha restituito un Pinguino iconico e spietato, un uomo condannato a valutare le sue azioni in base al giudizio di sua madre e dell’oscura città in cui vivono quelli ambigui come lui.

Non solo Colin Farrell: Cristin Milioti ruba la scena

E con The Penguin abbiamo ammirato anche il talento di Cristin Milioti, l’attrice che tutto il mondo ha conosciuto nei panni di Tracy in How I Met Your Mother (che no, non è più quella di How I Met Your Mother). Nella serie legata all’universo di The Batman, Cristin Milioti presta il suo volto a una coraggiosissima Sofia Gigante, figlia di Carmine Falcone e antagonista principe di Oz. The Penguin ci trascina nel campo di battaglia tra Oz e Sofia, due personaggi disposti a tutto pur di ottenere il potere a Gotham.

Per tutta la durata dello show targato HBO (qui trovate le migliori serie HBO annunciate negli ultimi giorni) lo spettatore prova emozioni contrastanti, segno che The Penguin ha fatto centro tra i sentimenti del suo pubblico. Il finale della serie ha poi gettato le basi per un confronto tra il Pinguino, Batman e Sofia Gigante nel prossimo film dedicato al supereroe di Gotham. Un finale straordinario (qui vi lasciamo la recensione) che ha ribadito al mondo intero che The Penguin entra di diritto nella lista delle Serie Tv più importanti del 2024. L’opera prodotta da Matt Reeves mancherà ai suoi fan quanto a Oz mancherà la sua Maserati, ma non temete, siamo qui proprio per porgere una mano:

Oggi vi proponiamo 5 Serie Tv se vi manca già The Penguin, o semplicemente se l’avete amata

1) Gotham

Un'immagine della serie Gotham, tra le Serie Tv da vedere simili a The Penguin
Credits: Fox

Non possiamo non partire dalla Serie Tv che condivide la stessa cornice narrativa con The Penguin. Anche Gotham ci trascina tra le strade dell’immaginaria cittadina in cui opera Batman, ma lo fa negli anni in cui Bruce Wayne è ancora un bambino. La storia volge il suo focus sulla carriera di James Gordon, il giovane investigatore costretto a indagare sull’omicidio dei genitori di Bruce.

Mentre assistiamo alla fenomenologia del vigilante mascherato, Gotham ci descrive una città allo sbando in cui dominano corruzione e malvagità, personaggi spietati e famiglie disperate. Sulla strada del commissionario Gordon si erge anche il Pinguino, questa volta interpretato da un bravissimo Robin Lord Taylor. Anche quest’ultimo è riuscito a portare in scena un personaggio unico che, come quello che abbiamo ammirato in The Penguin, riesce a farsi strada attraverso la sua spregiudicatezza.

Il Pinguino prima e dopo

Il Pinguino di Gotham viene spesso rappresentato come un giovane criminale – e questa è la principale differenza con il personaggio di Colin Farrell – che si fa astutamente strada nel mondo criminale scavando i vertici del potere a suon di menzogne e ricatti. Un po’ come sé questa storia fosse il prologo di The Penguin, anche in Gotham, così come già visto nella serie targata HBO, potrete addentrarvi nel conflitto tra le famiglie criminali della città, tra cui quella di Carmine Falcone e quella di Salvatore Maroni.

Ma Gotham non è incentrata prevalentemente sulla figura del Pinguino. A rubare la scena saranno James Gordon e Bullock, la coppia di poliziotti che tenterà di mettere un argine alla malavita di Gotham. Ciò che stupisce di Gotham è la capacità di portare in scena una serie notevolissima di villain a cui ci siamo “affezionati”, e tante digressioni che vi faranno amare ancor di più l’universo legato a Batman. Non mollate la presa finché Bruce Wayne diventerà finalmente il Cavaliere Oscuro.

Pagine: 1 2 3 4 5