2) I Soprano
Oz è un personaggio che ha qualche similitudine anche con uno dei miti della serialità televisiva, interpretato dallo straordinario James Gandolfini. Stiamo parlando di Tony Soprano, l’uomo che condivide con Oz una gigantesca etica del lavoro sporco, un rapporto non idilliaco con la propria madre e un ritratto drammatico della vita. I due personaggi sembrano sul filo del rasoio per buona parte dello show ma riescono a restare in equilibrio proprio fino alla fine della corsa.
Oz e Tony sono calati in una realtà bidimensionale: entrambi entrano nella lista dei cattivi ma viene posta particolare attenzione sulla sfumatura morale di tutti e due. Spesso gli spettatori sono portati a empatizzare coi due protagonisti, nonostante la loro natura. Capita ad esempio quando sentiamo Tony parlare dei suoi problemi in terapia, o quando vediamo Oz prendersi cura di sua madre.
The Penguin si emancipa dal classico copione delle Serie Tv ispirate a fatti e situazioni sui supereroi
The Penguin e I Soprano condividono le atmosfere e le ambientazioni da dramma criminale, e la particolare condizione di alcuni personaggi in scena. The Penguin compie un salto in avanti rispetto alle classiche storie legate all’universo dei supereroi e diviene – come I Soprano – uno show dal taglio dichiaratamente molto realistico e crudo.
Oz si comporta come un criminale: si allea con i più forti nel momento del bisogno per poi ricattarli. Oz si comporta come Tony Soprano quando c’è da salire al trono: sbaraglia il campo dei nemici in un colpo solo. Inevitabile, poi, non notare le varie citazioni che The Penguin fa a I Soprano, tributando quella che probabilmente è la serie regina di HBO per eccellenza: le stesse fattezze fisiche di Oz ci ricordano tantissimo Tony Soprano, un Tony Soprano volutamente più grottesco, ma l’associazione visiva è evidente e immediata. Tante anche le citazioni in date scene: quella in cui Oz, in giacca bianca, mette la mano sulla spalla a Victor ricalca perfettamente quella in cui Tony Soprano, in accappatoio bianco, mette la mano sulla spalla a Chris Moltisanti. Semplicemente poesia.