5) Boardwalk Empire
Cosa unisce Boardwalk Empire e The Penguin? Senza ombra di dubbio il modo in cui entrambi i prodotti rendono la città un protagonista della storia. Gotham e Atlantic City si muovono come se avessero vita e sentimenti, si prendono gioco dei personaggi in scena, intrappolandoli come se fossero suoi burattini. Le due città rappresentano una cornice narrativa impattante e diversa, frutto dei personaggi strambi che popolano le loro strade. Guardiamo la città di Boardwalk Empire rinascere e spegnersi, adattandosi ai tempi che cambiano nell’epoca del proibizionismo. Allo stesso tempo guardiamo Gotham lacerarsi nelle mani di una serie di manipolatori a cui stanno a cuore solo lussuria, potere, superbia e tradimento.
Boardwalk Empire prende ispirazione dal saggio Boardwalk Empire: The Birth, High Times, and Corruption of Atlantic City di Nelson Johnson. La storia trae origine dalla vita di Enoch L. Johnson, politico e criminale nel periodo fra il 1920 e il 1933, in cui negli Stati Uniti D’America venne sancito il bando sulla fabbricazione, vendita, importazione e trasporto di alcool.
Proprio durante l’epoca del proibizionismo, seguiamo l’ascesa di Enoch tra alleanze e lotte di potere, mentre conosciamo un poco più che ventenne Al Capone. Al di là del rapporto che abbiamo colto tra le due città di Boardwalk Empire e The Penguin, le due serie si concentrano con attenzione sulle strategie che i due protagonisti mettono in atto per arrivare in cima alla vetta. Qual è la vetta? Per Oz Gotham, per Enoch Atlantic City. Due città che, nelle serie in questione, assomigliano al bottino più corposo dell’universo.