Il seguente articolo contiene SPOILER su The Shield.
Sono passati ventidue anni dalla prima messa in onda di The Shield. La serie ideata da Shawn Ryan per la FX, ai suoi tempi, fu uno dei prodotti più rivoluzionari in assoluto. The Shield contribuì alla rivoluzione della complessità, trattando temi difficili come la moralità, la giustizia e il potere. Il tutto, all’interno di un contesto preciso, quello della polizia, ponendo domande scomode su cosa significhi veramente essere un “buon” poliziotto. Uno degli elementi più forti di The Shield furono gli attori, tutti acclamati della critica grazie a performance profonde e intense. In particolare Michael Chiklis, interprete di Victor Mackey, si aggiudicò un Golden Globe.
Qualora, come noi, vi foste mai domandati che fine avessero fatto gli attori della serie, oggi abbiamo la risposta per voi.
1) Michael Chiklis – Victor Samuel “Vic” Mackey, il volto di The Shield
Vic Mackey è il leader della Strike Team della polizia di Los Angeles, squadra d’elite incaricata di combattere il crimine nelle zone più pericolose della città. Mackey, tra tutti i personaggi di The Shield, è noto per i suoi metodi brutali e corrotti: il suo modus operandi include spesso l’uso di metodi violenti e spesso illegali come la tortura. Al di là dei suoi metodi più che discutibili, Vic è il leader del gruppo. È leale nei conforti degli altri membri della squadra, che tratta come una famiglia. D’altro canto, Mackey ha una famiglia vera e propria, composta dalla moglie Corrine e i suoi figli, con i quali ha un rapporto problematico a causa della sua doppia vita. Il personaggio di Victor Mackey è uno dei fattori chiave del successo di The Shield. La performance di Michael Chiklis, ampiamente lodata dalla critica, gli è valsa anche un Emmy Award.
Nel corso delle sette stagioni della serie ideata da Shawn Ryan, Mackey evolve in modo significativo. All’inizio viene presentato come un antieroe che utilizza metodi non convenzionali per mantenere l’ordine. Ma man mano che la serie progredisce, le sue azioni diventano sempre più moralmente ambigue e criminali. È così che si va a creare un forte contrasto con gli altri personaggi e soprattutto con il pubblico, che resta comunque affascinato dalla sua personalità. Tra tutti gli attori del cast di The Shield, Michael Chiklis è uno di quelli che ha avuto la carriera più ricca. Dopo la serie, in cui interpretava un antieroe a tutti gli effetti, il nome di Chiklis è paradossalmente finito dalla parte opposta della barricata.
In seguito alla visibilità ottenuta con The Shield, Chiklis ha avuto una carriera decisamente importante, ma nessuno dei suoi personaggi ha mai eguagliato Vic Mackey.
Il primo ruolo importante, ottenuto mentre ancora la serie FX andava in onda, fu quello de La Cosa ne I Fantastici 4, nel 2005. Successivamente è stato tra i protagonisti di No Ordinary Family, insieme a Julie Benz, in cui ha interpretato il capofamiglia Jim Powell. Tra i ruoli più di spicco agli occhi del grande pubblico, Chiklis ha interpretato Dell Toledo, lo strongman della Fräulein Elsa’s Cabinet of Curiosities in American Horror Story: Freak Show. È in Gotham che Chiklis ha ripreso a indossare i panni di un super cattivo, interpretando Nathaniel Barnes, nuovo capitano del GCPD. Michael Chiklis è un attore molto apprezzato soprattutto in ambito televisivo, nonostante non abbia più ricoperto ruoli importanti come quello di Mackey. Nella sua carriera è stato in grado di interpretare sia la parte del buono che del cattivo, dando il meglio di sé in quest’ultima versione.
2) Catherine Dent – Danielle “Danny” Sofer
L’agente Danielle Sofer, nota come Danny e interpretata da Catherine Dent, è un ufficiale di polizia della stazione di Farmington, conosciuta come The Barn. Danny è una donna forte e competente, dal carattere deciso e sicuro, dedita al lavoro e uno dei pochi personaggi di The Shield moralmente integri. Nella serie, il personaggio di Danny Sofer svolge un percorso notevole. All’inizio, viene presentata come un’agente di pattuglia diligente e determinata, che cerca di fare il suo lavoro al meglio in un ambiente spesso ostile e pericoloso. Ma nelle varie stagioni affronta diverse sfide personali e professionali che mettono alla prova la sua resilienza e il suo carattere. In particolare, nonostante le sostanziali differenze caratteriali, Danny ha una storia clandestina con Mackey, da cui nasce anche un figlio.
La paternità del figlio di Danny è uno dei punti di maggiore interesse nella trama di The Shield: Danny e Vic sono agli antipodi, e la loro unione rappresenta al meglio il contrasto vissuto dal pubblico della serie. Il perenne conflitto tra giustizia e immoralità è perfettamente rappresentato dall’attrazione tra i due. Danny fa di tutto per mantenere immacolata la propria coscienza. Ma la storia clandestina con Vic dimostra quanto anche il più incorruttibile degli esseri umani possa avere le proprie debolezze. Nonostante ciò, Danny Sofer rappresenta un elemento di equilibrio nella serie, in un ambiente dominato dalla corruzione e dalla violenza.
Dopo The Shield, la carriera di Catherine Dent è stata costellata da piccoli ruoli sporadici in molte serie tv, anche di grande successo
La performance della Dent in The Shield è stata elogiata dalla critica, ma quello dell’agente Danielle Sofer è stato l’unico ruolo di spicco della sua carriera. L’attrice ha successivamente preso parte a numerosi show di successo negli USA, serie del calibro di NCIS, The Mentalist, in cui ha interpretato l’agente dell’FBI Susan Darcy. Altro ruolo degno di nota è quello di Vipera, un pericoloso killer nella quinta stagione di Chuck. Nel 2017 entra a far parte del cast di Agents of S.H.I.E.L.D. Qui interpreta Hale, un generale che dà la caccia a Coulson e la sua squadra, dopo il tentato omicidio di Glenn Talbot.
3) Reed Diamond – Terry Crowley
Terry Crowley, tra i personaggi di The Shield presenti in questa particolare lista, è quello che dura meno nell’arco narrativo della serie. Nonostante ciò, il suo personaggio ha un ruolo cruciale all’interno della narrazione, soprattutto nel delineare il carattere di Mackey e le dinamiche della Strike Team. Crowley è un detective appena assegnato alla suddetta squadra, una sorta di spia (o cavia) delegata del capitano David Aceveda, fortemente sospettoso dell’operato di Vic e del suo team. Mackey capisce subito l’intento del suo superiore, così decide di sbarazzarsi il prima possibile di Crowley. La morte di Terry Crowley è il primo turning point della serie. Avviene nel primissimo episodio, sul finale, ed è un momento fondamentale che delinea quella che sarà la piega che prenderà il personaggio interpretato da Michael Chiklis.
Nel corso del pilota di The Shield, la Strike Team conduce un raid contro un uomo sospettato di spaccio. Durante la missione, Crowley e il resto della squadra si trovano nell’appartamento del sospettato. Tutto sembra procedere come al solito, ma Vic Mackey ha già pianificato di eliminare Crowley per impedire che le sue attività illegali vengano alla luce. Mackey coglie l’opportunità di isolare il suo obiettivo dal resto della squadra, per poi ucciderlo a bruciapelo sparandogli in faccia. Il piano di Mackey prevede poi di insabbiare la morte in modo tale che sembri avvenuta durante la sparatoria nel raid. Per quanto sia durato appena un episodio, Terry Crowley è colui che fa capire al pubblico fin dove può spingersi il protagonista della serie.
La carriera di Reed Diamond è una delle più variegate di questa lista: l’attore americano ha preso parte a decine di serie tv.
Più che per The Shield, Reed Diamond è noto per aver interpretato il detective Mike Kellerman in Homicide, ma anche Daniel Whitehall in Agents of S.H.I.E.L.D. e Hansen Foundry in Tredici. Per il resto, come accade per la maggior parte degli attori che interpretano un ruolo importante all’interno di un police drama, anche Diamond ha ottenuto numerosi piccoli ruoli nello stesso filone. Franchise come CSI, Low & Order o NCIS sono soliti attingere sempre dallo stesso enorme bacino di attori non nuovi a questo genere. Anche Reed Diamond, come la collega Catherine Dent, ha avuto una piccola parte in The Mentalist. Ultimo ma non per importanza, ci ricordiamo di lui anche in Better Call Saul, dove nel nono episodio dell’ultima stagione interpreta David, il sommelier del ristorante preferito di Gustavo Fring.
4) Walton Goggins – Shane Vendrell, senza dubbio l’attore di maggior successo tra quelli in lista
Shane Vendrell è un detective coraggioso ma molto emotivo: in The Shield fatica a controllare i propri impulsi e spesso finisce per ragionare senza logica. Vendrell è un po’ il cane pazzo della Strike Team. Ciò lo rende sia un elemento molto dinamico per quanto riguarda la trama, sia un personaggio problematico all’interno del gruppo. Shane è uno dei fedelissimi di Vic Mackey, che vede come un punto di riferimento, un fratello maggiore. Tuttavia, l’evoluzione del personaggio lo porta a essere sempre più tragico e autodistruttivo. Uno dei rapporti più complessi e difficoltosi nella trama di The Shield è quello tra Vendrell e Lem (Curtis Lemansky). Le divergenze etiche tra i due detective portano spesso tensioni all’interno della Strike Team.
Tra tutti i personaggi, Shane Vendrell è quello che fa più fatica a mantenere la calma in relazione alle indagini fatte sulla squadra. Shane inizia presto a sentirsi sempre più sotto pressione e la paranoia crescente lo porta a prendere decisioni drastiche. Su tutte, la morte di Lem è senza dubbio la più importante. Shane non si fida del collega e, temendo che questi possa tradire la squadra, decide di eliminarlo uccidendolo con una granata. Le conseguenze dell’omicidio di Lem portano Vendrell a una discesa verso la follia: il tradimento perpetuato ai danni dell’amico causa una insanabile spaccatura nella squadra. Nelle stagioni finali della serie anche il rapporto con Vic si deteriora. Alla fine, Shane si rende conto che non c’è via d’uscita dalle sue azioni passate: in un atto finale di disperazione, il detective uccide sua moglie e suo figlio per poi togliersi la vita.
L’epilogo di Vendrell è il più tragico della serie. Grazie alla sua interpretazione, Walton Goggins ha aperto le porte per una carriera memorabile.
Goggins, rispetto ai suoi colleghi in The Shield, ha avuto un ottimo seguito anche al cinema. L’attore ha ottenuto diversi ruoli di spicco al fianco di grandi registi del calibro di Steven Spielberg, Spike Lee e, soprattutto, Quentin Tarantino. Goggins ha recitato sia in Django Unchained che in The Hateful Eight: nel primo nei panni dell’addestratore Billy Crash, nel secondo invece nel ruolo dell’eccentrico Chris Mannix. Per quanto riguarda la tv, anche Goggins ha calcato le scene dei principali franchise polizieschi, prendendo parte anche ad alcune puntate di Sons of Anarchy nel ruolo della prostituta transessuale Venus. Oggi, Goggins si trova a lavorare su quello che probabilmente possiamo considerare il ruolo più importante della sua carriera, ossia quello del leggendario Ghoul in Fallout.
5) Kenny Johnson – Curtis ”Lem” Lemansky
Curtis “Lem” Lemansky, è un detective della Strike Team che, rispetto ai suoi colleghi, si distingue per integrità morale e lealtà. Lem è diverso dagli altri, durante la serie riesce a mantenere relativamente intatta la propria moralità nonostante le attività illecite in cui si ritrova coinvolto. Curtis ha un buon rapporto con Mackey, riconosce le sue capacità di leadership e per questo si adegua agli ordini impartiti. Dal canto suo, Vic lo protegge e lo tratta con rispetto, come se fosse un fratello minore. Man mano che le cose si fanno più critiche, Lem comincia a mostrare segni di disagio nei confronti dei suoi compagni di reparto. Il suo personaggio soffre un conflitto interiore e la crescente consapevolezza di essere dalla parte del torto lo pone in una posizione sempre più complicata.
La tensione provata da Lem raggiunge il culmine quando questi decide di distruggere una partita di droga confiscata, così da evitare che venga utilizzata come prova contro il team. In questo modo Lem esce allo scoperto di fronte ai suoi compagni, attirando l’attenzione soprattutto di Shane Vendrell. Caratterialmente i due sono agli antipodi e lo scontro pare inevitabile. Nel finale della quinta stagione di The Shield Vendrell, sempre più instabile mentalmente, decide di sbarazzarsi di lui. La morte di Lemansky è un momento fondamentale all’intento della serie, perché rappresenta il punto di partenza del declino finale della Strike Team. Da questo momento in poi la squadra non sarà più la stessa, inoltre, lo stesso pubblico ne resta colpito, dato che Lem era uno dei pochi personaggi “positivi” della serie.
La carriera di Kenny Johnson, interprete di Curtis Lemansky, non è mai andata oltre il livello raggiunto dall’attore in The Shield.
In The Shield Johnson ha avuto un ruolo centrale e fondamentale nel rapporto tra il pubblico e la serie. Nel proseguo della sua carriera, Kenny Johnson ha preso parte ai canonici police drama americani con apparizioni sporadiche. Per ironia della sorte, l’attore ha fatto parte del cast di Sons of Anarchy (interpretando Herman Kozik), proprio come il collega Walton Goggins, interprete di Shane Vendrell e artefice del suo omicidio in The Shield. Attualmente, Kenny Johnson fa parte del cast di SWAT, in cui interpreta Dominique Luca, ufficiale italoamericano.