3) Reed Diamond – Terry Crowley
Terry Crowley, tra i personaggi di The Shield presenti in questa particolare lista, è quello che dura meno nell’arco narrativo della serie. Nonostante ciò, il suo personaggio ha un ruolo cruciale all’interno della narrazione, soprattutto nel delineare il carattere di Mackey e le dinamiche della Strike Team. Crowley è un detective appena assegnato alla suddetta squadra, una sorta di spia (o cavia) delegata del capitano David Aceveda, fortemente sospettoso dell’operato di Vic e del suo team. Mackey capisce subito l’intento del suo superiore, così decide di sbarazzarsi il prima possibile di Crowley. La morte di Terry Crowley è il primo turning point della serie. Avviene nel primissimo episodio, sul finale, ed è un momento fondamentale che delinea quella che sarà la piega che prenderà il personaggio interpretato da Michael Chiklis.
Nel corso del pilota di The Shield, la Strike Team conduce un raid contro un uomo sospettato di spaccio. Durante la missione, Crowley e il resto della squadra si trovano nell’appartamento del sospettato. Tutto sembra procedere come al solito, ma Vic Mackey ha già pianificato di eliminare Crowley per impedire che le sue attività illegali vengano alla luce. Mackey coglie l’opportunità di isolare il suo obiettivo dal resto della squadra, per poi ucciderlo a bruciapelo sparandogli in faccia. Il piano di Mackey prevede poi di insabbiare la morte in modo tale che sembri avvenuta durante la sparatoria nel raid. Per quanto sia durato appena un episodio, Terry Crowley è colui che fa capire al pubblico fin dove può spingersi il protagonista della serie.
La carriera di Reed Diamond è una delle più variegate di questa lista: l’attore americano ha preso parte a decine di serie tv.
Più che per The Shield, Reed Diamond è noto per aver interpretato il detective Mike Kellerman in Homicide, ma anche Daniel Whitehall in Agents of S.H.I.E.L.D. e Hansen Foundry in Tredici. Per il resto, come accade per la maggior parte degli attori che interpretano un ruolo importante all’interno di un police drama, anche Diamond ha ottenuto numerosi piccoli ruoli nello stesso filone. Franchise come CSI, Low & Order o NCIS sono soliti attingere sempre dallo stesso enorme bacino di attori non nuovi a questo genere. Anche Reed Diamond, come la collega Catherine Dent, ha avuto una piccola parte in The Mentalist. Ultimo ma non per importanza, ci ricordiamo di lui anche in Better Call Saul, dove nel nono episodio dell’ultima stagione interpreta David, il sommelier del ristorante preferito di Gustavo Fring.
4) Walton Goggins – Shane Vendrell, senza dubbio l’attore di maggior successo tra quelli in lista
Shane Vendrell è un detective coraggioso ma molto emotivo: in The Shield fatica a controllare i propri impulsi e spesso finisce per ragionare senza logica. Vendrell è un po’ il cane pazzo della Strike Team. Ciò lo rende sia un elemento molto dinamico per quanto riguarda la trama, sia un personaggio problematico all’interno del gruppo. Shane è uno dei fedelissimi di Vic Mackey, che vede come un punto di riferimento, un fratello maggiore. Tuttavia, l’evoluzione del personaggio lo porta a essere sempre più tragico e autodistruttivo. Uno dei rapporti più complessi e difficoltosi nella trama di The Shield è quello tra Vendrell e Lem (Curtis Lemansky). Le divergenze etiche tra i due detective portano spesso tensioni all’interno della Strike Team.
Tra tutti i personaggi, Shane Vendrell è quello che fa più fatica a mantenere la calma in relazione alle indagini fatte sulla squadra. Shane inizia presto a sentirsi sempre più sotto pressione e la paranoia crescente lo porta a prendere decisioni drastiche. Su tutte, la morte di Lem è senza dubbio la più importante. Shane non si fida del collega e, temendo che questi possa tradire la squadra, decide di eliminarlo uccidendolo con una granata. Le conseguenze dell’omicidio di Lem portano Vendrell a una discesa verso la follia: il tradimento perpetuato ai danni dell’amico causa una insanabile spaccatura nella squadra. Nelle stagioni finali della serie anche il rapporto con Vic si deteriora. Alla fine, Shane si rende conto che non c’è via d’uscita dalle sue azioni passate: in un atto finale di disperazione, il detective uccide sua moglie e suo figlio per poi togliersi la vita.
L’epilogo di Vendrell è il più tragico della serie. Grazie alla sua interpretazione, Walton Goggins ha aperto le porte per una carriera memorabile.
Goggins, rispetto ai suoi colleghi in The Shield, ha avuto un ottimo seguito anche al cinema. L’attore ha ottenuto diversi ruoli di spicco al fianco di grandi registi del calibro di Steven Spielberg, Spike Lee e, soprattutto, Quentin Tarantino. Goggins ha recitato sia in Django Unchained che in The Hateful Eight: nel primo nei panni dell’addestratore Billy Crash, nel secondo invece nel ruolo dell’eccentrico Chris Mannix. Per quanto riguarda la tv, anche Goggins ha calcato le scene dei principali franchise polizieschi, prendendo parte anche ad alcune puntate di Sons of Anarchy nel ruolo della prostituta transessuale Venus. Oggi, Goggins si trova a lavorare su quello che probabilmente possiamo considerare il ruolo più importante della sua carriera, ossia quello del leggendario Ghoul in Fallout.