Dal 2004 al 2007, le ragazzine di tutta Italia non si sarebbero perse una puntata di The Sleepover Club per nulla al mondo. Trasmessa su Disney Channel per due stagioni da 26 episodi ciascuna, la serie non poteva che aprire le porte a quell’innocente ma frizzante universo pre-adolescenziali a cui tutti vorremmo tornare. La narrazione è tratta dall’omonima serie di libri per ragazzi della scrittrice Rose Impey. Ma mentre la versione letteraria è ambientata in Inghilterra, le vicende della serie si svolgono in Australia rispettivamente a Crescent Bay e Seaview. Le vicende ruotano intorno a questi due gruppi di giovanissime fanciulle che in entrambe le stagioni si impegnano con passione ad organizzare memorabili pigiama party per affrontare tutti i loro problemi quotidiani.
Si trattava per lo più di crisi sentimentali, noie scolastiche e incomprensioni con i genitori che, filtrate attraverso i loro occhi, sembravano davvero fonte di grande malessere. A tutto ciò si aggiungeva inevitabilmente la rivalità con gruppi di discoli maschietti e coppie di amiche che volevano mettere i bastoni fra le ruote allo Sleepover Club, oppure farne parte disperatamente. Questo e molto altro riempiva le vite delle nostre piccole donne, ognuna diversa dall’altra, con attitudini ben specifiche e connotate in entrambe le stagioni. Nella prima, le protagoniste sono Francesca “Frankie” Thomas, diplomatica, anticonformista e aspirante attrice. È il leader dello Sleepover Club ed è molto intransigente nel far rispettare le sue regole. Poi abbiamo Felicity “Fliss” Sidebotham, appassionata di moda tanto da essere conosciuta come la “frizzante fashionista”. E ovviamente, non poteva che avere una cotta per il suo compagno di classe Ryan Scott, il playboy della scuola.
Kendra “Kenny” Tam è il membro più pacato del gruppo, nonché amante degli animali
Da grande desiderava aprire una scuola di equitazione, data anche la sua passione per i cavalli. Rosalind “Rosie” Cartwright è l’ultima ragazza a entrare nello Sleepover Club. È un’aspirante scrittrice e giornalista come suo padre e per questo è la più intelligente e sensibile delle ragazze, anche se in certi casi diventa irriverente. Nella secondo stagione il testimone del club passa alla cugina di Frankie di nome Charlotte “Charlie” Anderson, che guardo caso ha carattere e atteggiamenti simili alla sua consanguinea ex leader. Annoveriamo poi Tayla Kayne, anche lei appassionata di moda e bellezza ma soprattutto accanita seguace dell’oroscopo. Madeline “Maddy” Lee è invece la sportiva del gruppo e in particolare adora praticare surf e basket.
Jessica “Jess” Philips è la più empatica e romantica del gruppo, brava artista e fan del telefilm fittizio chiamato “La spiaggia dei cuori“. L’ultima all’appello è Brooke Webster. Sorellastra di un membro degli Zucconi, è anche lei così amante degli animali da fare la dog-sitter, ma non solo! È anche un’esperta di fotografia e tecnologia. La domanda però ad oggi sorge spontanea. Visto il grande successo guadagnato in giovane età, dove sono finite le attrici protagoniste di The Sleepover Club dopo il loro celeberrimo debutto? Beh, mi duole affermare che purtroppo non sono stati molti i ruoli ricoperti dalle attrici in produzioni successive sia per il cinema che per la televisione. Tuttavia, restate comunque sintonizzati per avere ogni più recondita ed interessante notizia sulle ex festaiole in pigiama più famose della Tv!
1) Caitlin Stasey ha interpretato Frankie, leader di The Sleepover Club
Caitlin Jean Stasey è nata a Melbourne nel 1990 e, dopo aver studiato sin da piccola teatro al St. Martins Youth Arts Centre e al Children’s Performing Company of Australia, è stata poi scelta per il ruolo di Frankie. Da allora la Caitlin, conosciuta ora come attrice e regista, ha recitato con altri piccoli ruoli televisivi. Fra questi emerge la parte di Rachel Kinski in Neighbours, andato in onda dal 2005 al 2009! Una curiosità ci narra che la Stasey lasciò lo Star of the Sea College dopo aver ottenuto la parte di Rachel, ma continuò a studiare con un programma di istruzione a distanza. Tuttavia nel settembre 2008, la donna annunciò in un’intervista all’Herald Sun che avrebbe infine lasciato Neighbours nelle settimane successive per concentrarsi sui suoi esami VCE di fine anno.
Nel grande schermo debutta con Spring Breakdown, diretto da Ryan Shiraki mentre era già stata scelta per recitare nell’adattamento cinematografico del romanzo per adolescenti, Tomorrow, When the War Began come protagonista. Quest’ultima si chiama Ellie Linton ed è una ragazza adolescente che documenta la sua epoca con un gruppo di amici mentre combattono l’invasione dell’Australia. Successivamente partecipa ad altri lungometraggi, tra cui Chu and Blossom di Charles Chu e Gavin Kelly, Lust for Love di Anton King e All I Need di Dylan K. Narang.
Ma Caitlin è apparsa recentemente anche nell’acclamata Serie Tv Reign
Qui ha ricoperto il ruolo di Kenna, una dama di compagnia di Maria, regina di Scozia. Mentre dal 2013 ha avuto un ruolo ricorrente nella serie della ABC2 Please Like Me (qui un nostro approfondimento), in entrambi i casi guadagnandosi l’apprezzamento del pubblico. Nello stesso anno ha recitato anche nella commedia-horror indipendente All Cheerleaders Die nei panni di Maddy. L’anno seguente, è apparsa invece nel film I, Frankenstein nel ruolo di Keziah dell’ordine dei gargoyles.
Rilevante è tuttavia la partecipazione dell’ex leader dello Sleepover Club nel cortometraggio Laura Hasn’t Slept. In questo modo ha così ottenuto anche un breve ruolo dello stesso personaggio nella versione integrale dello show horror Smile del 2022. Infine, nell’aprile dello scorso anno ha fatto la sua comparsa nel video musicale di “One That Got Away” dei MUNA.
A proposito di musica, l’attrice ha dichiarato di aver rifiutato un contratto discografico
Questo le era stato offerto da Tom Nichols, ma lei aveva così ribadito: “Recitare è la mia passione principale e volevo concentrare i miei sforzi su quello, anche se la maggior parte degli attori ha quella tripla minaccia di saper cantare, ballare e recitare“. Tuttavia, nel 2008, ha registrato due duetti con il membro del cast di Neighbours Dean Geyer. E la loro cover di “I’m Yours ” è stata utilizzata per un episodio di Neighbours per poi eseguire il brano “Unforgettable” in prima persona.
Della sua vita privata sappiamo invece che a partire nel 2014 si è trasferita a Los Angeles e che due anni dopo ha sposato l’attore americano Lucas Neff. Tuttavia all’inizio del 2021 la nostra Frankie ha rivelato che lei e Neff avevano divorziato prima di iniziare una relazione con Erin Murphy-Muscatelli. Beh, oggi possiamo dire che il suo inquietante sorriso ha lasciato abbastanza il segno da farci disorientare sulla sua evoluzione dai tempi di The Sleepover Club. Speriamo di vederla comparire ancora, magari nei panni di una Frankie a capo di qualche grossa azienda o di un salone di bellezza!
2) Ashleigh Chisholm ha interpretato Fliss, la fashionista di The Sleepover Club
Non molto possiamo dire invece della crescita della bionda Fliss, se non che, dopo il suo già citato esordio, ha interpretato il ruolo di Jennelle in un episodio della serie Neighbours, insieme alle ex colleghe Eliza Taylor-Cotter e Caitlin Stasey. Così dopo aver abbandonato la televisione australiana, ci ritorna solo nel 2011 con il suo ultimo film Submerged nei panni di Jennifer. Si tratta di un classico horror dai tratti splatter, in cui la protagonista si chiama Lindsay ed è un’adolescente con un dono unico che potrebbe letteralmente essere causa della sua stessa morte.
Probabilmente riservata sulla sua vita privata e sicuramente tendente a tornare sul set saltuariamente, l’appassionata di moda dello Sleepover Club si è poi dedicata ai contenuti da brivido come la collega Caitlin. Si può dire che avevano magari voglia di rivoluzionare un po’ la loro immagine! La stessa che le ha conservate nel tempo come dolci e candide ragazzine prive di malizia. Che poi la scelta di cavalcare l’onda dei B-movie sia stata loro imposta e non frutto del libero arbitrio, è un discorso altro a cui noi non possiamo mettere bocca. A noi piace ricordarla però con i suoi luminosi capelli biondo platino e il sorriso gaudente di chi vive a pieno l’età delle grandi scoperte.
3) Hannah Wang interpreta Kenny, la sportiva di The Sleepover Club
Hannah è un’attrice australiana, nata a Sydney nel 1989 ma di origini cinesi. Ha frequentato il Barker College, laureandosi nel 2006 per poi conseguire una laurea triennale in lettere presso l‘Università di Sydney. Oltre al celebre ruolo di Kenny, la migliore amica di Frankie, poche sono state le sue successive apparizioni nel piccolo schermo. Sappiamo soltanto che è stata anche una conduttrice di Rush TV, un reality competition in onda su ABC 3.
E in Bliss, una rivista per ragazze, ha dichiarato: “Ho adorato interpretare il ruolo di Kenny in The Sleepover Club. Il cast e la troupe sono stati tutti fantastici con me e ho stretto delle amicizie durature nello show, che non dimenticherò mai. Non tornerò alla seconda stagione, né lo faranno gli altri membri attuali dello Sleepover Club, ma conserverò i miei ricordi per sempre. Per quanto mi sia piaciuta recitare nello show, sono contenta di recitare in nuovi show e film“. Beh, diciamo che così non è andata per sua sfortuna! Considerata l’esigua tracciabilità sulla sia vita professionale e privata. Noi possiamo solo augurarci che stia bene e che non soffra troppo la nostalgia delle sue care vecchie amiche.
4) Basia A’Hern interpreta Lyndz
Basia è nata nel 1989 a Bristol ed è conosciuta come attrice e anche ispettrice di produzione. Ha frequentato il St Scholastica’s College e l’International Grammar School, per poi appassionarsi di teatro, cinema e televisione. Debutta nel 2001, dodicenne, interpretando il ruolo di Cyntrina nella serie tv Farscape, per poi essere scelta con il ruolo di Lyndz in The Sleepover Club. Nel 2002 recita nel film The Pact per poi guadagnarsi il ruolo di Rose Hall in ben otto episodi del famoso show Le sorelle McLeod. Inoltre ha recitato come star nella serie tv Double Trouble, una versione tutta australiana del sempreverde Genitori in trappola. In conclusione, ha anche interpretato Lucia Jones nella soap opera australiana commissionata dalla BBC Out of the Blue.
Negli ultimi anni, però, Basia ha deciso di ampliare il suo repertorio per includere anche le performance teatrali, dimostrando la sua versatilità e passione per le arti. È apparsa in acclamate produzioni teatrali come De Profundis e The Ruffy Plays, dove ha ricevuto elogi per le sue interpretazioni acute e coinvolgenti sul palco. Pertanto, la invitiamo a mettersi ancora una volta in gioco nel settore cinematografico per deliziarci con rinnovate e brillanti performances.
5) Eliza Taylor interpreta Rosie, la writer di The Sleepover Club
Eliza (ecco 7 curiosità sull’attrice) è nata a Melbourne e ha frequentato la Calder High School. Ha dato inizio alla sua esperienza artistica con un ruolo da protagonista in Pirate Islands, prima di essere conosciuto in tutto il mondo come la new entry Rosie Cartwright diThe Sleepover Club. Di seguito recita come guest star in Blue Heelers – Poliziotti con il cuore, in Neighbours e nel cortometraggio All Saints. Nel 2012 recita nel film horror 6 Plots e successivamente in Patrick: Evil Awakens dello stesso genere. Ma è nel 2014 che arriva il momento della vera svolta ottenendo il ruolo da protagonista di successo nella serie The 100, liberamente ispirata alla serie di romanzi distopici di Kass Morgan.
In The 100 la Taylor interpreta il ruolo di Clarke Griffin, leader del gruppo di sopravvissuti che vivono in una navicella spaziale chiamata Arca. Questi vengono poi mandati sulla Terra come punizione per i loro crimini e per testare se il pianeta fosse ancora un luogo inospitale alla vita umana. La serie si è appena conclusa nel 2020 con la settima e ultima stagione e sei anni dopo a giugno l’attrice ha annunciato il suo matrimonio alle Hawaii con il collega membro del cast, Bob Morley. Ma non è finita! A marzo del 2022 hanno infine annunciato la nascita del loro primo figlio Henry. In questo caso possiamo esordire dicendo meglio pochi ma buoni! Infatti non avrà accumulato chissà quali apparizioni, ma nel contemporaneo a differenze delle sue colleghe, è riuscita a fare il suo grandioso ritorno.
6) Morgan Griffin interpreta Charlie, la copia della cugina Frankie
Morgan è un’attrice australiana conosciuta anche come sceneggiatrice. Dopo aver ricevuto la corona dalla cugina nella seconda stagione di The Sleepover Club, ha ricoperto altri ruoli degni di nota. Tra questi ricordiamo Heidi in September, Alice in Nim’s Island, Katrina Post in Accidents Happen e Jess in Charlie & Boots. La Griffin ha inoltre continuato a recitare al fianco di David Duchovny e Hope Davis come loro figlia nel film Louder Than Words. Di seguito ha partecipato anche al celebre prodotto di Angelina Jolie Unbroken e infine nella pellicola di genere catastrofico San Andreas del regista Brad Peyton. Pertanto, con suo grande piacere, nel 2017 le è stato assegnato un posto tra i primi dieci finalisti per la borsa di studio Heath Ledger di Australians in Film.
L’anno dopo Morgan ha interpretato la giovane e splendida Olivia Newton-John in Olivia Newton-John: Hopelessly Devoted to You, subendo però a sua volta le critiche negative sullo show. Tuttavia torna nel 2020 recitando nel film Bad Blood e nell’indipendente Reaching Distance, mentre veste i panni di Tiff Adams nella serie australiana Amazing Grace. Così, se pensavamo di venire sommersi da tante nuove performances delle colleghe della seconda stagione di The Sleepover Club, ci sbagliavamo non poco! Tuttavia, possiamo ammettere che a differenza di qualcun altro, la nostra Charlie si è rimboccata le maniche regalandoci così numerose e disparate versioni di sé.
7) Rachel Watson interpreta Tayla, la copia modaiola di Fliss
Rachel è nata a Perth nel 1991 e dopo aver passato le ore a leggere gli oroscopi di tutte le sue amiche, non ha avuto molte altre occasioni di fama. Di fatto l’attrice è stata protagonista soltanto di alcune campagne pubblicitarie televisive, fra cui quella per la RAC WA del 2007 e per Harvey Fresh. L’anno dopo ha partecipato però ad alcuni cortometraggi australiani come The Music Box, Dinner Date e He Was a Good Boy.
In questo caso nient’altro possiamo aggiungere perché la sua carriera pare sia finita qua. Sorge dunque spontanea la riflessione riguardo a ciò che lamentava Antony Starr (qui la classifica dei suoi migliori ruoli) in persona prima di diventare lo spettacolare Patriota. Sembra infatti abbastanza dura la vita dei giovani attori australiani! Questi infatti per conquistarsi un radioso e duraturo successo hanno avuto da sempre più difficoltà dei colleghi di Hollywood. Poi ci sono quelli così famosi in patria che si accontentano del fedele plauso dei conterranei o coloro che accorrono come forsennati alla Città degli angeli! Senza contare che alcuni pensano bene di ritirarsi invece a vita privata. A noi vanno bene tutte e tre le opzioni! Non siamo qui per polemizzare sulle scelte di personalità che in ogni caso hanno scritto una parte di storia televisiva.
8) Emmanuelle Bains interpreta Maddy, la copia surfista di Kenny
Emmanuelle è cresciuta in Nuova Zelanda ed è conosciuta come attrice, produttrice e modella. Non si sa molto altro sulla sua carriera televisiva. Sceglierà piuttosto quella teatrale dando per molto tempo il suo contributo alla compagnia Theatrino. Tuttavia la sua vera passione sembra essersi rivelata l’Italia, in fin dei conti! In particolare la Sicilia, in quanto la madre era originaria di un piccolo paesino di nome Cianciana nella provincia di Agrigento.
A questo proposito nell’agosto 2016 ha ricevuto il Premio Italian Movie Award all’ottava edizione del Festival cinematografico omonimo presso il Parco naturale “La Cartiera” a Pompei. Detto ciò, il suo desiderio sembra quello di continuare a fare l’attrice anche se di recente si è dedicata maggiormente alla sua professione da modella. Ha collaborato infatti per alcune compagnie come Macpac (Nuova Zelanda) e Solo Eyewear (USA). Nel privato invece ama molto viaggiare con il fidanzato Luke Renard, apprezzato fotografo e blogger. Che dire! Da siciliana mi sento onorata che una donna dello spettacolo proveniente dall’altra parte del mondo abbia scelto di trasferirsi in un piccolo borgo siculo. Non mi resta dunque che fare un grosso in bocca al lupo anche a te Emmanuelle, per tutto quanto!
9) Monique Williams interpreta Jess, la copia timida di Rosie
Riguardo alla vita e alla carriera di Monique, la penna piange! Non abbiamo altre notizie se non che ha rivestito il ruolo della romantica Jess in The Sleepover Club per poi partecipare al Tv show KidamaJIGS. Si tratta in breve di una versione di Glee per bambini sulle avventure di un giovane corpo di ballo. Pertanto, se vi capita di cercare sul Web notizie sulla Williams, attenzione a non incappare nelle sue numerose omonime! Una tra queste è un’atleta professionista che, a differenza dell’attrice, non sembra per nulla intenzionata ad abbandonare il suo palcoscenico.
10) Katie Nazer-Hennings interpreta Brooke, la copia dog-lover di Lyndz
Katie nasce a Sydney nel 1992, e dopo aver esordito nelle parti di Brook, ha interpretato Holly nella serie tv All Saints. Nel 2005 ha ricevuto la stimata nomina di “migliore attrice in serie TV per ragazzi” e due anni dopo ha recitato come personaggio secondario nel film The Final Winter. Nel 2009 ha invece preso parte a due episodi della serie Le sorelle McLeod nel ruolo di Olivia Connors, insieme alla collega Basia A’Hern appunto.
Così anche lei, come tutte le altre colleghe, dal 2008 circa ha chiuso i battenti con il pubblico. Questo anno evidentemente, che corrisponde poi alla fine del lungo ed esaltante percorso di The Sleepover Club, ha segnato in parte la conclusione delle loro carriere. E arrivati a questo punto, chissà se nel loro i futuro gli M+M e i Zucconi hanno avuto più fortuna delle altezzose baby-clubbers. Tuttavia a noi poca importa della strada intrapresa dagli attori, al momento infatti una folle voglia di rewatch sembra averci posseduto! Quindi adesso vi saluto e scappo a mettere in play la prima puntata mentre faccio merenda con ciambelle fritte e cioccolata calda.