La storia horror di The Terror, andata in onda su AMC lo scorso anno era basata su fatti realmente accaduti, le scoperte dei ricercatori della Inuit hanno potuto mostrarci le navi quasi completamente intatte.
Se per caso vi foste persi The Terror lo scorso anno, vi assicuro che alla fine di questo articolo andrete a curiosare!
Dal 1848 nessuno ha più avuto notizie dei 129 uomini guidati dal comandante John Franklin e dal Capitano Francis Crozier, sono come spariti nel nulla nel mezzo del mare ghiacciato del Canada.
Dal 2016 i relitti delle navi erano state individuate sul fondo del mare al largo di King William Island, ma non era mai stato possibile raggiungerle, fino alla scorsa settimana.
I ricercatori Inuit e della Parks Canada sono riusciti ad entrare nel relitto della HMS Terror grazie ad un congegno di gestione remota e sono rimasti stupiti di quello che hanno trovato.
Guardavano uno schermo e gli è sembrato di tornare indietro nel tempo: tutto è perfettamente intatto e conservato come quando le navi sono affondate.
Tutto questo è stato possibile grazie alle temperature veramente ostili per l’uomo, ma ottime per il mantenimento dei relitti.
I ricercatori descrivono il lavoro che è stato fatto come:
“Una delle più grandi e complesse imprese archeologiche subacquee della storia canadese.
È la prima volta che qualcuno riesce a penetrare all’interno della Terror.”
Tutta la ricerca ha come unico obiettivo quello di capire di più sulla spedizione, i progetti e i programmi dei capitani,.
Grazie all’impresa che hanno compiuto nei giorni scorsi raggiungere l’obiettivo sta diventando possibile.
Con la gestione remota che hanno utilizzato hanno potuto osservare circa il 90% del ponte inferiore e delle cabine.
Inoltre la zona conservata meglio è proprio l’alloggio del capitano in cui ci sono gli armadi delle mappe ancora chiusi e intatti.
“Spero che l’eccellente condizione della nave significhi che presto ci saranno risposte a così tante domande sul destino della spedizione Franklin.”
Se lo show The Terror è stato impressionante, queste scene lo sono ancora di più!
“L’impressione che abbiamo avuto è stata quella di guardare una nave abbandonata da poco dal suo equipaggio, apparentemente dimenticata dal passare del tempo.”
In questi casi non c’è nulla da aggiungere: la realtà ha superato la fantasia!