The Time Machine, il romanzo fantascientifico di H.G. Wells pubblicato nel 1895, verrà adattato per il piccolo schermo. A produrre la Serie Tv sarà Sky in collaborazione con Tessa Ross e Juliette Howell di House Productions e lo show sembrerebbe destinato ad andare in onda su Sky Atlatic.
The Time Machine racconta la storia del Viaggiatore, uno scienziato vittoriano eccentrico, grande conoscitore della fisica e della meccanica, nonché geniale inventore. Il Viaggiatore, che nasconde le sembianze dello stesso Wells, racconta ai suoi più stretti amici di aver trovato il modo di viaggiare nel tempo, senza però essere creduto. Dopo alcuni giorni, durante un importante evento che si svolge proprio nella sua casa, il Viaggiatore ricompare sconvolto e ricoperto di ferite e cicatrici, vestito con stracci sporchi e logori.
L’uomo racconta così di aver costruito una macchina capace di viaggiare avanti e indietro nel tempo, ma non nello spazio, e di aver navigato lungo la corrente temporale fino a raggiungere l’anno 802.70. In quel periodo l’umanità è divisa in due società differenti: gli Eloi, prime creature con cui ha un contatto, sono esseri fragili, gentili e pacifici, che conducono una vita di divertimento ma intellettualmente e scientificamente poco sviluppata. Gli altri abitanti del futuro sono i Morlock, esseri mostruosi e ripugnanti che vivono nelle viscere della terra e che escono di notte per cibarsi delle carni degli Eloi, da loro accuditi e allevati come bestie da macello.
The Time Machine ha ispirato due adattamenti cinematografici: L’uomo che visse nel futuro diretto nel 1960 da George Pal, e il suo remake nel 2002 The Time Machine, diretto da Simon Wells.
Ancora non ci sono notizie sul tipo di adattamento che adotteranno, se sarà fedele all’originale o ne trarrà solo spunto. Ad occuparsi della sceneggiatura sarà Nick Payne, recentemente autore di Wanderlust e collaboratore per le sceneggiature di The Crown, e il regista Kibwe Tavares.