4) Ha un animo sensibile
Tra i fratelli Hargreeves è difficile ammettere chi sia ridotto peggio. Ma seguendo The Umbrella Academy non possiamo che provare empatia per Klaus e comprendere il significato di ogni sua azione. Dopo tutte le sofferenze subite da ragazzino capiamo che l’abuso di sostanze stupefacenti è soltanto un pretesto per evadere dalla realtà e cercare una pace che non riesce a trovare.
La breve storia con Dave ci ha commosso ed è stata un passo fondamentale per la crescita di questo personaggio. Ma la perdita dell’amato non è l’unico evento che mostra quanto Numero Quattro sia vulnerabile e sensibile. Quando Vanya, per esempio, nella 1×09 è rinchiusa da Luther in quella camera blindata, Klaus cerca in tutti i modi di convincere il fratello a liberarla. E il motivo è semplice: lui stesso da piccolo veniva lasciato in un Mausoleo dal padre, al buio e per parecchie ore. Consapevole della crudeltà di un simile trattamento, egli fa di tutto purché la sorella non affronti la stessa cosa.
Inoltre, nella 1×07, quando scopre che il padre Reginald si è suicidato solo per far riunire l’Umbrella Academy, Klaus si commuove. Si commuove, nonostante tutti gli abusi subiti durante l’infanzia e piange sorpreso dal drastico gesto del genitore, lo stesso uomo che da piccolo lo ha traumatizzato e quindi spinto all’uso di droghe. La compassione e l’emotività di questo personaggio, così ricco di sfumature, rappresentano il suo ennesimo punto di forza.