2) Don’t Stop Me Now – Run Boy Run (1×02)
Più la serie tv va avanti, più si arricchisce di intrighi, preoccupanti disastri temporali, incomprensioni fraterne. Ma non solo: lo show continua infatti a donarci dei numeri musicali il cui potenziale è immenso. Tra essi rientra decisamente lo scontro tra Numero Cinque, Hazel e Cha-Cha. Ambientato in un locale ormai chiuso, in cui l’oscurità vige padrona, questo frenetico agguato ai danni del protagonista si svolge sotto le intense ed energiche note di Don’t Stop Me Now dei Queen.
Una scelta audace, dal momento che l’inserimento di una canzone così importante e dinamica in una scena d’azione è abbastanza rischioso. Ma The Umbrella Academy ha ribaltato le carte in tavola e ha osato, sfoggiando nientedimeno che i Queen durante una delle scene più adrenaliniche della prima stagione.
Anche il testo, d’altro canto, riflette le azioni dei personaggi della scena: mentre Numero Cinque cerca un attimo di respiro, dialogando con Dolores (“Tonight I’m gonna have myself a real good time“), Hazel e Cha-Cha eseguono la missione datagli dalla Commissione: eliminare il ragazzino, malgrado egli continui a correre (“I’m travelling at the speed of light“) e fuggire via, saltando nello spazio.