5) I Think We’re Alone Now – We Only See Each Other At Weddings And Funerals (1×01)
Ritorniamo alla prima stagione, menzionando uno dei momenti musicali più epici della serie: il ballo dei fratelli Hargreeves, sotto le note di I Think We’re Alone Now.
Si tratta di uno dei momenti più genuini che i fratelli, seppur a distanza, condividono insieme. Ascoltando una vecchia canzone che ha segnato probabilmente la loro adolescenza, i protagonisti riscoprono la propria intimità in quella casa che hanno iniziato – negli anni – a detestare. Ballando, ognuno nel proprio luogo sicuro, essi ritornano quei ragazzini dotati di superpoteri alla ricerca di una normalità lontana e impossibile da raggiungere, se non attraverso la musica.
Questa scena incarna anche un senso di libertà che gli Hargreeves, prima della scomparsa del padre, non hanno mai avuto. Ballando spensierati, soli, rilassati, i protagonisti di The Umbrella Academy ci regalano così una scena leggera e piacevole, quasi goliardica, che può assumere un significato ben più profondo di quello che si potrebbe immaginare. Un momento musicale semplicemente epico.