#8 Mystic Falls non ha più senso
Il sindaco, lo sceriffo, i liceali: era tutto così peculiare in quel di Mystic Falls. Balli, feste, eventi a tema animavano il paesino oltre gli strani casi di bestie che uccidevano i cittadini. Adesso sono spariti tutti, Matt tenta di salvaguardare Mystic Falls che però è ormai vuota e priva di vita. Non tutti erano a conoscenza della presenza di creature fantastiche e pericolose e queste ultime dovevano trovare dei modi per poter soggiogare (letteralmente) gli umani.
#9 Sono tutte creature sovrannaturali
A proposito del soggiogare gli umani, è un’azione che va via via scemando. Perché? Sono ormai tutti vampiri, ibridi, licantropi, cacciatori e chi più ne ha, più ne metta. In una serie televisiva del genere la vita quotidiana tra le due parti di civiltà a cui tutti devono abituarsi è fondamentale. Vedere lotte interne tra vampiri non ci entusiasma poi così tanto ormai, soprattutto di cattivi interessanti non se ne vedono più. Hanno tentato nella settima stagione la carta dei flashforward: vediamo la vita dei protagonisti nel presente e tre anni nel futuro. Non ha funzionato molto.
#10 L’assenza di Elena
Abbiamo avuto modo di vedere più da vicino il rapporto fraterno che lega i due Salvatore. E inizialmente abbiamo pensato che probabilmente l’assenza di Elena poteva solo che giovare, alla storia e al pubblico per concentrarci su altro che non fossero solo le storie d’amore che la vedevano protagonista. Dobbiamo ammettere che, però, la protagonista è mancata. E’ stata in qualche modo il pezzo mancante per completare il puzzle. Dovrebbe tornare per l’ultima stagione: magari daranno il giusto finale ad una serie televisiva che avrebbe meritato un’umile stop prima del tempo.