Nora disperata tenta in tutti i modi di trovare una soluzione, di capire come far sì che Lily non li lasci. Stefan le consiglia di dirle addio prima che sia troppo tardi. A questo punto la ragazza non può che rassegnarsi. Il momento è altamente emozionante, si percepiscono perfino le parole di Beau che voce non ne ha, sguardi, gesti. E’ la volta di Damon, che con terribile sorpresa le dice di raccogliere ciò che ha seminato. Lily muore con la consapevolezza di essere odiata dal suo primogenito, mentre Stefan è visibilmente turbato per quanto detto dal fratello.
E in tutto ciò, Enzo? L’ho volutamente lasciato alla fine. Ad inizio puntata riesce a conquistare per qualche minuto il cuore dell’amata Lily, grazie a poesie e sguardi. Il bacio finalmente arriva, breve, per far capire alla donna che lui è lì, l’aspetta, ma che non vuole spingersi oltre per ora. Per ora, già… E chi glielo dice che Lily si è uccisa per salvare i figli? Nel frattempo è stato imprigionato da Matt e da “alcune persone”, per adesso senza faccia, interessate ad Enzo.
Damon ne approfitta per scusarsi, probabilmente il fratello gli ha raccontato la vera versione del loro passato. Peccato però che Lily sia solo un’allucinazione: una luce bianca sfuma il viso della madre rendendo visibile al Damon poco cosciente una donna. Questa donna, forse la stessa dei precedenti flashforward, gli tira un calcio e la puntata si conclude, lasciandoci con l’amaro in bocca.
NB: e Stefan e Caroline? Il confronto c’è stato, Stefan ha seguito i consigli della madre, ha chiamato Caroline e l’ha rassicurata. Per quanto la situazione possa essere difficile e assurda, Stefan la ama, vuole stare al suo fianco. Caroline felice e commossa si sente fortunata e ringrazia tra le righe il bel vampiro con un delicato “ti amo anch’io”. La canzone che ha fatto da colonna sonora alla telefonata ve la propongo di seguito.. la conoscete senz’altro, ma questa versione è più in stile The vampire diaries.