Vai al contenuto
Home » The Vampire Diaries » 10 devastanti scene di The Vampire Diaries che ci hanno fatto piangere come delle fontane

10 devastanti scene di The Vampire Diaries che ci hanno fatto piangere come delle fontane

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

9) Elena si sacrifica per salvare Matt

una scena con Elena stesa su un lettino, in the vampire diaries
credits: Warner Bros. Television

Nel finale della terza stagione, Elena si ritrova in macchina con Matt mentre cercano di sfuggire agli Originali. Rebekah, determinata a fermare Alaric, diventato un super vampiro cacciatore, si posiziona al centro della strada costringendo il ragazzo a sterzare bruscamente e facendo così finire la macchina nel fiume. Stefan arriva per salvarli, ma può portare fuori solo una persona alla volta. Elena insiste che Matt sia tratto in salvo per primo scegliendo implicitamente di sacrificarsi per l’amico ed ex ragazzo.

Per quanto assurda sia la situazione, Stefan decide di rispettare la volontà di Elena, anche se ciò significa lasciarla morire. Una decisione decisamente discutibile e che riassume benissimo la mentalità di Stefan e la logica, in opposizione all’impulsività del fratello. Infatti, quando Damon scopre che Elena è morta ed è ritornata come vampira, viene invaso dalla rabbia e dalla disperazione. Il finale della terza stagione segna la morte della “vecchia” Elena e l’inizio di una nuova era per il personaggio. Quando il suo corpo viene recuperato e scopriamo che il sangue di Damon era nel suo sistema, rendendola una vampira, ci rendiamo conto che niente sarà più come prima.

Elena dimostra, ancora una volta, la sua natura profondamente altruista, preferendo che Matt viva al posto suo. La sua decisione sottolinea quanto la protagonista di “The Vampire Diaries” si senta responsabile per le persone a lei care, spesso a scapito di se stessa. Durante l’episodio, Elena ricorda il giorno in cui i suoi genitori sono morti nello stesso fiume. Un parallelismo che rende la scena ancora più tragica, mostrando come il trauma del suo passato si ripeta ancora e ancora.

10) Il flashback di Liz e Caroline

la scena del flashback di Liz e Caroline in the vampire diaries
credits: Warner Bros. Television

Concludiamo con quello che è un vero e proprio pugno al cuore, nonché uno dei momenti più struggenti di The Vampire Diaries.

Si tratta del funerale di Liz Forbes, la madre di Caroline, che muore non a causa di un vampiro, di un licantropo o di una strega millenaria, ma per un male molto più terrificante. Liz muore infatti a causa di un tumore, riprendendo simbolicamente un’altra morte altrettanto tragica avvenuta stavolta in Buffy. Anche in quel caso, nella quinta stagione, Buffy deve confrontarsi con una perdita impossibile da evitare e che, pur non avendo nulla di sovrannaturale, diventa ancora più spaventosa da accettare.

In “The Vampire Diaries”, Caroline dice addio a sua madre cantando una struggente versione di “Go in Peace” durante il funerale. È in questo momento che vediamo un flashback che ci riporta a un momento tenero e intimo tra le due. Nel flashback, vediamo Liz e una giovane Caroline condividere un momento di pura normalità e amore. Liz, con il suo sorriso rassicurante, dimostra quanto sia stata una madre amorevole, anche con i suoi difetti. La semplicità del momento – Liz che consiglia a Caroline di scrivere ciò che sente – è ciò che lo rende così reale e toccante.

La morte di Liz rappresenta in maniera simbolica anche la fine di tutti quei piccoli momenti quotidiani che ci legano alle persone che amiamo. È un promemoria di come la vita sia fatta di istanti semplici ma preziosi. Il fatto che Caroline spenga le sue emozioni (in stile vampiro) per cantare al funerale mostra il suo tentativo di essere forte, ma il flashback rivela quanto sia realmente spezzata. La sua lotta interna tra voler onorare sua madre e il dolore della perdita è qualcosa che tocca lo spettatore nel profondo.

Pagine: 1 2 3 4 5