POSIZIONE 4 – PETE ANDERSON – Il disprezzatissimo maritino di Jesse arriva ai piedi del podio. Figura molto simile a quella di Ed Peletier: marito possessivo e violento, ha in più il fatto che almeno in mezzo agli altri e fuori dalle mura domestiche sembra sapersi comportare, ma ha in meno il fatto di essersi permesso di sfidare il Grande Capo Rick Grimes e questo i fans non gliel’hanno perdonato. In più ha pure ucciso il povero Reg, che continua la sfortunata saga degli anziani in The Walking Dead.
POSIZIONE 3 – NICHOLAS – Eccoci arrivati al podio. E bisogna dire che Nicholas è proprio un talento: si è conquistato l’odio assoluto e viscerale del pubblico nel giro di pochissime puntate. Si dimostra decisamente la figura più stupida di Alexandria, persino più stupido di quello squilibrato cattivone di Pete. Nicholas è un codardo, uno che fa uccidere le persone ed incolpa chi invece le stava provando a salvare, uno che si venderebbe la famiglia pur di passare impunito. E prova pure ad uccidere Glenn con una delle sue trappole da mezzo uomo, però il nostro per tutta risposta gli salva la vita. Perchè l’hai fatto, Glenn?
POSIZIONE 2 – PADRE GABRIEL – Diciamoci la verità, sin dal primo momento non l’ha sopportato nessuno. Ed i pochi che credevano in lui si sono dovuti ricredere nelle ultime puntate della quinta stagione. Su Padre Gabriel sono state fatte varie teorie. La prima è che fosse un cattivone mascherato da buono, di quelli collusi coi cannibali o roba simile. Fortunatamente – per lui e per il gruppo – ipotesi scartata, che ha perso peso nel tempo. Ma la realtà è che Gabriel pur non essendo un cattivo vero, è una persona un po’ infida travestita da buon samaritano. La sua codardaggine ha fatto si che morissero varie persone, perchè non ha aperto ai suoi fedeli le porte della Chiesa quando c’era l’invasione zombie in zona. Si è dimostrato fallibile, come ogni essere umano, ma si è dimostrato poco avvezzo all’idea di una condivisione ed aiuto del prossimo che dovrebbe essere il pane quotidiano di un prete. Poi ha fatto pure la spia, nonostante il gruppo di Mr.Grimes l’avesse protetto da tutto, raccontando a Deanna che Rick e soci sono persone cattive. Infine s’è rifiutato di aiutare Sasha che per poco non lo uccideva, ed ha messo in pericolo tutta la comunità alexandrina dimenticandosi di chiudere il cancello della città, con uno zombie che è entrato e poteva far danni maggiori se non fosse stato per Rick. Insomma: infido, spione, codardo, malfidato. Padre Gabriel non piace proprio a nessuno e sembra tutto tranne che un vero prete. Amen.
POSIZIONE 1 – LORI GRIMES – Per eccellenza, per antonomasia, la persona più odiata nella storia di The Walking Dead. Molti sostengono sia colpa sua se è andato tutto a rotoli. Colpa del suo voler tenere un piede in due scarpe, che ha portato alla scissione dell’idillio Rick-Shane, già minacciato e reso barcollante dalla precedente liason della bella Lori col migliore amico di suo marito. Ma quando le cose sembravano essere tornate più o meno a posto, Lori ha fatto di più: in preda ad una crisi da triangolo in stile Joey di Dawson’s Creek, ha scaldato gli animi di entrambi i pretendenti, mettendoli l’uno contro l’altro, facendoli arrivare allo scontro definitivo in cui i due provano ad uccidersi. Rick ne esce vincente, ma grazie al casino sbuca fuori un’orda di zombie che distruggono la fattoria di Hershel ed uccidono un altro po’ di gente. Costringendo il gruppo alla fuga. Oltre a questo, a Lori viene imputata la scarsa attenzione per suo figlio – la frase ‘Where is Carl…?’ rimarrà negli annali di The Walking Dead – e persino, dai più agguerriti, il fatto che pure da fantasma abbia rovinato la vita a Rick facendolo impazzire con tutto ciò che ne è conseguito. Insomma, primo posto per distacco. Che poi sia una vittoria poco gradevole, è un altro discorso.
(Un saluto ai nostri amici di The Walking Dead Italia, The Walking Dead ITA, Caryl Italia ed agli amici del gruppo di The Walking Dead Italia Fans)