-Quindi è questo: armi e lattine. Lattine e armi.
Breve sintesi di quale potrebbe essere l’obiettivo di qualsiasi sopravvissuto in The Walking Dead. Armi e lattine. Soltanto questo. Anche i nostri protagonisti sono passati da quella fase, prima di arrivare ad Alexandria. Dopo la morte di Beth non contava più niente se non trovare del cibo e dei proiettili con cui difendere ciò che raccattavano.
Queste citazioni colpiscono perchè rappresentano la sintesi di quel mondo consumato a cui pochi ormai appartengono. ‘Le cose stanno cambiando di nuovo’ afferma Jadis. Ed è così. Rick sorride perché lo sa bene, perchè riesce a guardare oltre le lattine e oltre le armi. Il suo sguardo ormai è per un mondo senza Salvatori, dove vivere in pace.
-Iniziavo a perdere la fede. Ma poi ti ho visto e mi hai fatto un cenno. Il solo fatto che sapessi che non ero fuggito, che mi hai cercato e mi hai trovato, che quando hai visto tanta gente sembravi così..felice. Metteremo a posto le cose ma sarà molto difficile prima di riuscirci. Dobbiamo tenere duro. Io lo farò. Grazie. Perché sorridevi? Cosa ti rendeva così sicuro?
-Qualcuno mi ha dimostrato che i nemici possono diventare amici.
Ennesimo passo solido per la costruzione del rapporto tra Rick e Padre Gabriel. Fin dal momento in cui Tobin e gli altri abitanti rimasti indietro di Alexandria gli hanno raccontato della sua presunta fuga, Rick non ha dubitato per un istante.
Sa bene che uomo è diventato il prete. Sa bene che si può fidare di lui, che le cose sono cambiate, che egli ha trovato il suo coraggio e che i nemici possono diventare amici. Pensando a qualche tempo indietro viene impossibile pensare che un codardo come Padre Gabriel abbia un posto così importante della rosa della fiducia di Rick. Ma è così. Le persone cambiano perchè il mondo, quello vero, costringe a farlo.
Non ci si può più permettere di dubitare delle persone che hai vicine, almeno non di quelle che hanno sempre combattuto al tuo fianco.