DARYL DIXON
Il nostro amato arciere è nel mirino delle previsioni da molto, moltissimo tempo. Ci hanno fatto credere e pensare che tante volte ci avrebbe rimesso la pelle, perché la sua presunta morte è uno degli argomenti di punta di tutto il popolo di The Walking Dead. L’arrivo di Negan potrebbe davvero rappresentare la sua fine?
Pensiamo di sì: il personaggio di Daryl non è presente nel fumetto, così come altri. E’ una pura invenzione della serie tv e, andando avanti, trovare un ruolo e una strada non premeditata ad uno come lui potrebbe rivelarsi sempre più complicato. Gli autori potrebbero aver scelto di “rimuovere il problema” creando il super colpo di scena e prendendo due piccioni con una fava. Un altro spunto riguarda la vita extra-serie dell’attore: Norman Reedus a breve prenderà parte regolarmente al programma televisivo “Ride with Norman Reedus“. Per quanto lui abbia più volte sottolineato di amare Daryl e il suo ruolo in The Walking Dead alla follia, potrebbe aver fatto determinate scelte proprio in seguito alla morte del suo personaggio.
Nel fumetto, come già detto, Daryl non esiste, ma nella serie tv, insieme a Rick, è uno dei punti di riferimento più importanti per gli altri. Lui è l’amico fidato, quello che copre le spalle, quello che c’è sempre anche se non si vede, quello che dimostra tutto il suo valore e il suo affetto con i fatti e senza giri di parole. Se il gruppo dovesse perderlo, se Carol perdesse la persona che gli è sempre stata più vicina, se Rick perdesse suo fratello, se davvero Daryl morisse..sarebbe il colpo basso peggiore della storia di The Walking Dead. Questo porterebbe l’odio per Negan a livelli esponenziali e un desiderio di vendetta senza eguali; la serie potrebbe trarne un grosso giovamento a livello di trama, imprevisti e conseguenze.
Uno dei più evidenti presagi della possibile morte di Daryl ci è stato “regalato” nella puntata 6×06: “Al sicuro”. Mentre era nel bosco bruciato, ferito e pensieroso, Daryl si è ritrovato vicino ad uno scheletro di un motociclista. Insieme a quello, un altro indizio dalla serie, lo abbiamo trovato nella 6×09. Al momento del lancio del razzo di Daryl contro i Salvatori si può notare, sullo sfondo dello schermo, una macchina. Presumendo che a bordo di quell’auto ci fosse Negan o qualcuno del suo gruppo, la sua vendetta potrebbe essere gustata più a fondo se consumata contro la persona che ha ucciso in quel modo i Salvatori.
L’ultima considerazione è più “psicologica” rispetto alle prime. Da quando la situazione ad Alexandria si è stabilizzata abbiamo assistito ad una rinascita positiva della maggior parte dei personaggi che hanno creato nuovi rapporti e consolidato i vecchi. Daryl invece, ancora pieno di rancore dalle varie situazioni negative che hanno preceduto il suo ritorno a “casa”, è l’unico che ha mostrato di non voler stare a contatto con le persone più di quanto non facesse già. Sembra essere il più distante da tutto il gruppo e da tutta la nuova comunità nascente e questo, in caso di morte, potrebbe dare vita a rimorsi, rimpianti e sensi di colpa.