3) L’esaltato
L’esaltato di The Walking Dead è colui che, pur non ricordandosi nemmeno cosa è successo nella puntata o nella stagione precedente, impazzisce per tutto.
E’ colui che alla prima puntata, quando ha sentito la voce di Glenn nella radiolina, si è messo a saltare sul divano ‘AAAAAAAAAAH VE LO AVEVO DETTO CHE SI SALVAVA! ZOMBIE INFAME PER TE SOLO LE LAME’.
Oppure che ogni volta che compare un nemico è pronto con il detto ormai usurato “VEDRAI QUANDO RICK TI UCCIDERA’ SENZA BATTERE CIGLIO” (con risata profonda successiva).
E’ lo stesso che dopo la 5×01, con la fuga da Terminus, non ha dormito per 3 giorni a causa della botta di adrenalina ricevuta o che all’arrivo di Negan ha iniziato a camminare nervosamente per la stanza dicendo ‘dai, dai brutto cafone..uccidi qualcuno se hai coraggio. Eh..? Eh? Eh cosa aspetti?! Oh cavolo la puntata è finita’.
Di solito si comportano così le persone che recuperano The Walking Dead in una settimana dopo che i loro amici gli hanno consigliato di guardarla per anni o che preferiscono farsi ibernare che aspettare la stagione successiva.
Aiutateli, hanno bisogno di voi.
4) Il critico
Quella dei critici è la categoria che in assoluto (forse) più rappresenta The Walking Dead. Quando si parla di Rick Grimes e soci non importa che dietro ci siano registi, fumettisti, sceneggiatori, addetti al trucco e chi più ne ha più ne metta. Non importa perché ci sono i fans che sanno già tutti. E chi ne sa più di loro?
Sono quelli che alla fine di ogni episodio, sia esso quasi perfetto o normale, hanno qualcosa da ridire. Troppa violenza, troppa dolcezza. Troppa azione, troppo lenta. Troppi personaggi, sempre gli stessi personaggi. Troppe armi, solo coltelli. Troppi umani, troppi zombie. Troppo cibo, troppa fame. Troppo lunga, troppo ‘eh ma già finita?!’. Troppo uguale al fumetto, troppo diversa dal fumetto. Troppo Rick, troppo Negan.
Sono quelli a cui vorresti dire: ‘senti ma.. perchè non scrivi il fumetto e poi fai anche la Serie Tv già che ci sei?’.
Ma poi esattamente…cosa volete?
5) L’amante del fumetto
Uno dei personaggi del pubblico di The Walking Dead che preferisco di più. In realtà bisogna fare un appunto: ci sono due sottocategorie negli amanti del fumetto. Una si interseca inevitabilmente con i critici e, come detto sopra, sono quelli che si lamentano sempre perchè il prodotto di Kirkman viene seguito troppo o troppo poco. L’altra sottocategoria invece contiene tutti coloro che hanno seguito o seguono tutt’ora le avventure del Rick Grimes cartaceo.
Tutti sanno che la graphic novel non potrà mai essere come la Serie Tv. Sono due prodotti diversi. Nel fumetto il linguaggio è più spinto (non solo con Negan) e certe caratterizzazioni dei personaggi con azioni svolte connesse non sono adatte al panorama televisivo della prima serata. Molte scene girate in fase di montaggio vengono censurate e alcune di quelle mandate in onda sono criticate per la violenza, la spudoratezza e i messaggi sbagliati.
Detto ciò, torniamo all’amante del fumetto. E’ colui che ci può aiutare a capire che direzione stanno prendendo gli eventi senza farci spoiler, colui che ci può spiegare perchè determinate azioni vengono svolte, colui che ci dice ‘questa scena rende perfettamente omaggio al prodotto madre’. E’ anche la persona che ci racconta come le cose sarebbero potute andare se qualche personaggio non fosse arrivato/sopravvissuto o morto.
Insomma..può essere un grande alleato e compagno di discussioni, quindi tenetevelo stretto.
(senza contare che può anche prestarvi tutti i fumetti da leggere, perchè sicuramente li ha)