5) Il ritrovamento degli stivali di Rick, 10×13
Malgrado la decima stagione abbia fatto qualitativamente un passo in avanti rispetto alla precedente, anch’essa presenta delle scene di cui avremmo fatto volentieri a meno.
Parliamo di una sequenza presente nell’episodio What We Become, durante il quale Michonne e Virgil raggiungono l’isola di Bloodsworth, nel Maryland, per cercare le armi necessarie per la lotta contro i Sussurratori. Nella scena in questione, la donna ritrova per caso degli oggetti personali dell’amato Rick Grimes, scomparso da tempo.
Una scena emozionante, a tratti romantica, ma che non c’entra praticamente nulla con la trama dell’episodio e che – oltretutto – appare esageratamente forzata. Ignorando il fatto che la donna abbia trovato gli stivali di Rick proprio nello stesso posto in cui si è recata, e che li abbia addirittura odorati, le perplessità che questa scena ci lascia sono parecchie. Michonne trova infatti un disegno che ritrae sia lei che Judith, lasciato probabilmente da Rick che, tuttavia, non può aver rappresentato la figlia che non ha visto per anni.
Ci ritroviamo così dinanzi l’ennesima scena costruita per compiacere i fan della coppia, priva di fondamento e poco convincente: degna della firma degli sceneggiatori di Occhi del Cuore.