5) La storia d’amore tra Isabelle e Daryl (Daryl Dixon, Stagione 2)
Chiudiamo con una trama relativa a uno degli spin-off della serie. Fin dal suo debutto nella serie originale, Daryl Dixon appare sullo schermo come un personaggio enigmatico, silenzioso e riservato. Legato inizialmente solo al fratello, Daryl cresce e impara a relazionarsi con gli altri fino a diventare il braccio destro di Rick. Rifiutandosi di conformarsi agli archetipi dell’eroe romantico, Daryl non ha mai stretto alcun tipo di relazione erotica concentrandosi, piuttosto, sul forte legame di fiducia e lealtà nei confronti di Carol e di altri membri del gruppo.
La sua riluttanza a legarsi sentimentalmente è stata percepita come parte integrante del suo fascino. L’introduzione di Isabelle nello spin-off a lui dedicato ha cambiato però sorprendentemente le carte in tavola. Isabelle, un personaggio complesso con il proprio bagaglio di traumi e responsabilità, si presenta come una figura capace di sfidare la corazza emotiva di Daryl.
Ambientato in una Francia devastata dall’apocalisse, lo spin-off di The Walking Dead pone entrambi i personaggi in situazioni di estrema vulnerabilità, creando un terreno fertile per un legame più profondo.
Isabelle non è una figura convenzionale, ma una donna forte che condivide con Daryl un passato segnato da perdite e sacrifici. Eppure, per quanto affini, l’evoluzione del loro rapporto ha sollevato diverse perplessità. Alcuni fan hanno ritenuto che la storia d’amore tra Daryl e Isabelle sia stata introdotta troppo velocemente, senza un’adeguata costruzione, tradendo piuttosto la caratterizzazione originale del protagonista. A maggior ragione dal momento che Isabelle morirà poco dopo il bacio tra i due, rendendo quindi l’evoluzione romantica del loro rapporto del tutto inutile.