Pochi giorni fa negli Stati uniti è uscito Zombieland – Double Tap. Come chi ha già visto il primo film sa bene, Zombieland è ambientato in un mondo post-apocalittico invaso dagli zombie, per molti versi simile a The Walking Dead. La principale differenza sta nei toni, che sono diametralmente opposti. La serie è molto cupa mentre Zombieland è estremamente ironico e autoironico. Eppure, nonostante l’enorme differenza nel carattere dei due prodotti, si è pensato a un crossover tra film e serie tv.
Il cast di Zombieland – Double Tap è di tutto rispetto, e figurano molti volti estremamente noti al pubblico seriale, tra cui Woody Harrelson (il Marty Hart di True Detective), Abigail Breslin (Scream Queens), Rosario Dawson (apparsa in varie serie Marvel come Claire Temple e in Jane the Virgin) ed Emma Stone (Maniac).
È stata proprio la Stone ad avere l’idea per il crossover, pensando che sarebbe stato simpatico se attraversando lo scenario post-apocalittico i protagonisti avessero incrociato alcuni membri del cast di The Walking Dead. Purtroppo alla fine non è stato possibile realizzare il crossover, anche se sarebbe stato probabilmente epico. In ogni caso è stato inserito un omaggio alla serie.
In questo spot che pubblicizzava l’uscita imminente del film si vede Jesse Eisenberg leggere un numero della graphic novel da cui è tratta la serie. “Oddio, è terrificante, ma non è per niente realistico“. Il commento potrebbe essere dovuto alla differenza nella velocità degli zombie (lenti in The Walking Dead, veloci in Zombieland), o al diverso modo in cui si diventa non-morti. O, molto semplicemente, è l’ennesima battuta autoironica che, prendendosi gioco di un classico del genere, si prende spensieratamente gioco anche del film stesso.
Zombieland – Double Tap uscirà in Italia il 14 Novembre, mentre The Walking Dead è arrivato alla decima stagione, ora in corso.