13) L’addio di Rick – THE WALKING DEAD
E infine non può che esserci lui. The Walking Dead ha sempre avuto una certezza, questa certezza è Rick Grimes. O meglio, ERA Rick Grimes, perché il capitano dello show AMC ha deciso di abbandonare la nave e l’ha fatto in un modo tale da averci trollati tutti alla grande. Era stata annunciato come il grande addio di The Walking Dead, il punto di non ritorno e invece Rick Grimes non è morto affatto.
Dopo una puntata al cardiopalma, fiumi di lacrime e due o meglio tre crisi isteriche, alla fine del mid-season finale di The Walking Dead scopriamo che Rick è ferito gravemente ma pur sempre vivo. Un elicottero misterioso se lo porta via, verso quelli che sono stati annunciati come tre film. Allo sbalordimento iniziale (e alla leggera irritazione per essere stato preso in giro) segue la perplessità per le dichiarazioni fuorvianti di Andrew Lincoln, un po’ di rassegnazione (perché sai che The Walking Dead a questo punto se lo vedranno anche i tuoi nipoti) e infine la serena rassicurazione di sapere che Rick non ci ha detto addio ma solo arrivederci.
È stata una scelta dettata dall’affetto per il franchise, come ha detto lo stesso Lincoln? O piuttosto dal dio denaro? Possono anche essere entrambe le cose, fatto sta che la corona per la scena davvero WTF di quest’anno a The Walking Dead non la toglie nessuno.