8) Jadis, dalla discarica
Partendo dal presupposto che il gruppo dei Monnezzari non è simpatico a nessuno, Jadis, che ne è il capo, è proprio la peggiore di tutte.
A parte quel continuo, e un po’ disperato, provarci con il buon Rick (notevole la sua espressione di costante disagio), a parte quel gratuito esibizionismo nudista, a parte che si crede chissà chi e non ha nemmeno le basi della contrattazione…
A parte tutto questo, riesce a stabilire patti con chiunque, salvo tirarsi indietro e scappare quando le cose si mettono male.
Complimenti vivissimi.
9) Ron, da Alexandria
Alexandria è popolato da brave persone, ma anche da una massa di personaggi odiosi, tipo Aidan, il figlio di Dianna (che tanto muore presto), Spencer, l’altro figlio di Dianna (ma quello era figo e gli si perdonava tutto) o Pete, il marito ubriacone e violento di Jesse (che però ha la fine che si merita).
E poi c’è Ron.
Ron con i suoi orribili capelli che, non si sa perché, non vuole tagliare, che pensa di poter competere con Carl per il cuore di Enid, che spara a Rick e colpisce il figlio, facendogli saltare un’occhio.
Ron è esattamente il figlio viziato dei nostri amici: quello che viene costantemente giustificato, anche quando non è proprio il caso. Per lui ci volevano tanti ceffoni, a correzione.
10) Lori Grimes, dal peggiore dei miei incubi
Ma è lei che vince su tutti, perché non esiste personaggio più odioso, detestabile, viziato, frivolo ed accentratore di Lori Grimes.
Qualche esempio, giusto per supportare la mia tesi.
Lori fa esplodere la miccia in Shane: è lei che gli dice che non sa chi è il padre del bambino che sta aspettando, dandogli una speranza, un motivo per mettere in atto un piano pressoché suicida.
Dopo aver aizzato i due ex migliori amici l’uno contro l’altro (vale la pena ricordare che Rick e Shane erano amici di vecchia data, fin dai tempi del liceo e lei è riuscita a rovinare tutto), incredibilmente incolpa Rick per aver ucciso Shane ed aver permesso a Carl di abbatterlo definitivamente. Se così non fosse accaduto, Rick probabilmente sarebbe stato ucciso.
Andrea la definisce un’ape regina, Carol la first lady del gruppo e Lori lo è davvero, nelle peggiori accezioni delle definizioni.
Non è una buona madre, non è una buona moglie, non sa neanche essere una buona amica, perché continua a mettere i propri problemi in stile Beautiful davanti alle tragedie altrui.
Quando ormai è troppo tardi, si ricorda di amare ancora il marito e, forse, di rivolerlo ancora indietro. Peccato che ormai sia troppo tardi, per tutto.