7) Lucifero (Supernatural)
Quella di Mark Pellegrino è probabilmente una delle migliori performance del Diavolo presenti in una serie tv (pur con tutte le libere interpretazioni del caso). L’arcangelo caduto compare per la prima volta nella quinta stagione di Supernatural, e qui cerca di impossessarsi in ogni modo del corpo di Sam, così da sublimare il suo potere in modo definitivo.
Imprigionato nuovamente nella sua gabbia grazie ai fratelli Winchester, non lo rivedremo fino all’undicesima stagione. Una volta libero, Lucifero continuerà a seminare devastazione, impossessandosi persino del Presidente degli Stati Uniti e dando alla luce un figlio. Anche una volta sconfitto, la sua presenza oscura persisterà nella mente del suo primo tramite, Nick, ossessionandolo e conducendolo alla pazzia.
8) Jonathan Kent (Smallville)
Non voglio farvi piangere (però un po’ sì). In Smallville, Jonathan Kent è una figura di estrema importanza: non è semplicemente il padre adottivo di Clark, ma anche una guida, il suo “grillo parlante”, colui che gli insegna i veri valori che contraddistinguono un essere umano. Disposto a tutto per proteggere il figlio, nella terza stagione stringe un patto con Jor-El per acquisirne momentaneamente i poteri e salvare il ragazzo, ma a caro prezzo. Nella quinta stagione (nonché nel centesimo episodio della serie), un infarto stronca la vita di Jonathan.
Ricompare un’ultima volta nella decima stagione, sotto forma di fantasma, prima per avvertire Clark di una grande minaccia che sta per sopraggiungere, e poi per assistere al matrimonio del figlio e consegnargli il costume da supereroe che lo contraddistinguerà per sempre come Superman. Il suo compito di padre è terminato, ora possiamo davvero dirgli addio.