6) Addestramento alle armi
Nell’episodio “Segreti” ci sono tante cose che non sono state raccontate totalmente. La prima lezione di Shane e Rick a tutti gli altri membri del gruppo era molto più vasta nella versione integrale.
Possiamo vedere il primo colpo di Carl, l’orgoglio di Rick, la preoccupazione di Lori e una sentita confessione di Shane a se stesso, mentre parla agli altri della forza di un momento in cui puoi scegliere tra la vita e la morte di una persona.
“Usare un’arma è una cosa seria. Anche non sbagliando, gli incidenti accadono lo stesso. Pensate sempre, prima di premere il grilletto. Pensate velocemente, ma fatelo. Siate coscienti delle conseguenze. Mai sparare, senza un’ottima ragione. Una ragione con cui possiate convivere, perchè la morte resterà con voi. Per sempre.“
Anche questo passaggio sarebbe stato importantissimo. Shane parla agli altri, ma in realtà dialoga con se stesso. Analizza i fatti. Ha ucciso Otis per un’ottima ragione. Una ragione con cui può convivere. La salvezza di Carl per la speranza di conquistare Lori, di nuovo. La vita del ragazzino a cui vuole bene, per la consapevolezza della stima dei membri del gruppo.
7) I pensieri di Rick
Nell’episodio 2×07 “Muore la speranza” (“Pretty much dead already”), quello in cui Glenn rivela a tutti della presenza degli zombie nel fienile, scopriamo un tormento interiore di Rick che, nella versione ridotta, non era stato messo molto in evidenza.
La puntata si apre con dei ricordi spezzati nella mente del leader. La separazione da Sophia, la sua scomparsa, Carl che gli chiede il permesso di rimanere con lui per le ricerche e viene quasi ucciso da Otis, la folle corsa verso la fattoria, il sangue, il fiato corto, la paura, il fallimento, la rivelazione del tradimento di Lori, la distruzione della fedeltà.
Dialoghi e frasi gli saltano alla mente per colpirlo duramente.
“Non lasciarmi qui”
“Così ci salveremo entrambi”
“Vengo con te”
“Non possiamo andarcene, sono incinta”
Rick Grimes elabora tutto. All’inizio della puntata, insieme a questi ricordi confusi, ci viene mostrata anche la famosa scena in cui lui preme il grilletto per sparare a Sophia. Non si vede il corpo della bambina, certo, perchè il fatto deve ancora avvenire, ma si vede il leader, solo, che spara.
E quindi, alla fine della puntata, quando i fatti vengono ricollegati e la scena viene riproposta, un cerchio si chiude. Rick Grimes spara. Solo lui può farlo. Spara alle delusioni, ai fallimenti, ai sospiri, alla paura, alle contraddizioni. Spara a tutto per prepararsi a ripartire e per continuare a guidare il gruppo.