4) Toby Ziegler
Non esiste un personaggio più difficile da spiegare di Toby. Forse perché neanche il resto dei suoi colleghi riesce a capirlo. Forse perché neanche Toby stesso riesce a capirsi fino in fondo.
Direttore delle Comunicazioni, questo sarebbe il suo ruolo. E diciamo sarebbe perché Toby all’interno della serie è la spina nel fianco definitiva di Jed. Severo, deluso, con un’infanzia orribile e un disprezzo verso il mondo ma non verso il suo presidente.
Toby punzecchia Bartlet, lo fa di continuo, lo sfida sul suo stesso terreno perché sa di cosa è capace e non riesce a concepire dei cali da parte dell’uomo. Diretto con le parole, bravo ad usare sempre quelle giuste come si concerne alla sua mansione, ma con un grosso cuore che fatica a far uscire.
Molti sono i litigi, anche accesi, tra lui e Bartlet. Le discussioni morali in cui entrambi ritengono che l’altro si senta superiore. Un passato simile, un presente tortuoso, e una vita che sembra andare verso il declino per entrambi. Toby è quel personaggio che non riesce a trovare la luce, dannato in mezzo ai felici, forse per l’eternità.