2) Claudia Jean “CJ” Cregg
Nella corsa al secondo posto è CJ ad arrivare davanti al suo predecessore. Partita come Press Secretary della casa bianca, il personaggio di Allison Janney ha scalato ogni gerarchia possibile.
Una forte verve comica e una parlantina scioltissima sono state la base di uno dei migliori personaggi femminili della storia delle serie tv grazie a The West Wing.
Rappresentante un po’ di tutto il popolo americano, con uno sguardo a Bartlet come il suo presidente che più come il suo capo, C.J. ci ha regalato momenti di una profondità e paura incredibili.
Incerta sulla sua vita, incerta sul suo ruolo, incerta sul suo amore, incerta su tutto tranne che su Bartlet. A differenza di Toby non si arrabbia ai crolli del presidente, ma li patisce anche più di lui. Eppure cresce tanto, e lo fa con sicurezza e dedizione al lavoro. Non importa se deve scegliere quale animale usare per una foto o come rispondere a quella domanda sul terrorismo.
C.J. ha fatto tutto ciò che era in suo potere per salire questa classifica, svolgendo al meglio anche il ruolo di capo dello staff quando subentra al posto di Leo. E se vi chiederete perché un personaggio del genere non sia ancora primo, la “colpa” è del prossimo nome.