1) Josiah “Jed” Bartlet

Di una cosa eravamo sicuri all’inizio delle scelte di questa classifica: Bartlet sarebbe stato primo, non c’è ragione che tenga.
Non solo per il suo ruolo, il Presidente degli Stati Uniti d’America, che ha sicuramente un livello elevato rispetto a chiunque. Anzi, nonostante il suo ruolo!
Perché al primo posto di questa classifica ci sta un personaggio che nei piani iniziali nemmeno doveva essere tra i ricorrenti della serie.
Fu l’interpretazione fuori scala di Martin Sheen nel pilot di The West Wing a costringere tutti a riscrivere l’intero show. E grazie a Dio l’hanno fatto.
Ogni parola sarebbe sprecata: Bartlet è la rappresentazione del buono nel mondo. Non del perfetto, ma di chi ambisce a diventarlo. Con i suoi tantissimi errori ma ancora più numerosi pregi. Abbiamo riso e soprattutto pianto con lui, accompagnandolo nel ruolo più difficile che una persona possa mai avere.
Bartlet è l’umanità intera nel suo momento più forte ed al tempo stesso più fragile. La colonna portante dell’intera struttura, che soffre e regge il peso affinché nessun’altro debba farlo per lui. Padre premuroso e amico fedele: figura fraterna e paterna, voce per il popolo e per gli amici, guida sicura con un cuore puro.
Non esiste un personaggio nella storia che abbia rappresentato così il “bene” del mondo. Con un mantra forte, una consapevolezza grande, e lo sguardo rivolto sempre allo stesso punto: al domani.