È da poco iniziata la messa in onda settimanale della seconda stagione di The White Lotus, serie tv antologica stagionale tra le principali rivelazioni del 2021. Sin dalla prima produzione, lo show di HBO creato da Mike White ha conquistato il pubblico e la critica, tanto da aggiudicarsi onorevoli riconoscimenti di diversa natura, e fino a essere la serie tv più premiata della 74esima edizione degli Emmy Awards con ben dieci trofei conquistati. La nuova stagione dal rilascio settimanale (in Italia in esclusiva su Sky Atlantic) è ambientata nell’omonimo resort della prima stagione, ma in Sicilia questa volta. Tra i personaggi principali ricorrono molti volti già noti, tra questi, nelle prime puntate si è già fatta notare anche Aubrey Plaza. Quello dell’attrice non è un volto inedito agli appassionati di cinema e serie tv. Tra i primi, importanti, lavori di Aubrey Plaza, oggi interprete dell’avvocata Harper Spiller, rientra la sitcom NBC Parks and Recreation, in cui si è fatta conoscere e amare per il ruolo della spietata, ma divertente, April Ludgate.
Nonostante Aubrey Plaza sia comparsa, per l’appunto, in diversi titoli noti al grande pubblico, la sua figura rimane ancora poco conosciuta ai più, soprattutto a fronte del rispetto che l’attrice ha per la sua vita privata che cura con attenzione. Proprio per questo, è giunto il momento di conoscere qualche dettaglio in più su Aubrey Plaza che solo i fan più sfegatati conoscono.
Dalla sua vita accademica e sentimentale fino alle insospettabilissime apparizioni in storiche serie tv di successo, ecco 7 curiosità per conoscere meglio Aubrey Plaza, oggi tra i protagonisti della provocatoria seconda stagione di The White Lotus.
1) Le origini del nome
Nata il 26 giugno del 1984 a Wilmington, nel Delaware, Aubrey è stata chiamata così dai genitori Bernadette e David Plaza in onore dell’omonima canzone del 1972 dei Bread, band statunitense di genere pop/rock.
2) Vita studentesca
Aubrey Plaza ha frequentato una scuola cattolica femminile, la Ursuline Academy, dalla quale si è diplomata nel 2002. Negli anni del liceo è stata anche presidente del consiglio studentesco. Successivamente, nel 2006 Aubrey si è laureata in Film e Televisione alla Tisch School of the Arts della New York University. La sua passione per la recitazione è nata molto presto, già nel 2004 ha studiato presso il Upright Citizens Brigade Theatre, focalizzandosi prevalentemente su sketch e improvvisazioni. A oggi Aubrey Plaza è un’attrice, comica, cabarettista e produttrice affermata. Nel 2021 ha anche scritto un libro per bambini The Legend of the Christmas Witch, insieme a Dan Murphy e Julia Iredale.
3) Salute
All’età di vent’anni, Aubrey ha avuto un ictus che ha fortunatamente superato senza conseguenze gravi sul suo futuro. A oggi è completamente guarita, nonostante inizialmente abbia sofferto di una paralisi temporanea e un’afasia espressiva, anch’essa temporanea, tra le conseguenze dell’attacco. Negli anni successivi ha anche sofferto di un attacco di ischemia temporaneo avuto sul set della sitcom NBC Parks and Recreation a cui ha preso parte per tutte e sette le stagioni.
4) Vita sentimentale
Dal 2011, Aubrey Plaza frequenta lo scrittore e regista Jeff Baena. I due convivono insieme a Los Angeles, in California. Oltre alla vita privata condotta fuori dai riflettori, la coppia lavora spesso insieme. Proprio nel rispetto che Aubrey e Jeff hanno per la loro privacy, pare che i due si siano sposati in segreto. L’informazione emerge da un post su Instagram del 2021, in cui l’attrice fa riferimento al regista come suo marito, nonostante non si abbiano notizie precise sul loro status e la vicenda non abbia mai avuto conferme ufficiali.
5) 30 Rock
Nonostante la giovane età, Aubrey Plaza a oggi ha un curriculum televisivo e cinematografico molto vasto. Oltre ai già citati Parks and Recreation e The White Lotus, l’attrice ha preso parte anche a Mike and Dave Need Wedding Dates (2016), La Bambola Assassina (2019), Legion, e a quattro episodi di Criminal Minds, in cui interpreta Cat Adams, una killer a contratto nella undicesima, dodicesima e quindicesima stagione della serie CBS. In aggiunta, in pochi sono a conoscenza di un altro piccolo e breve ruolo che Aubrey ha avuto nel 2006 nella sitcom statunitense della NBC 30 Rock. All’epoca giovanissima, l’attrice ha avuto un ruolo episodico nella settima puntata della prima stagione (dal titolo Tracy Does Conan) di 30 Rock.
6) April Ludgate
Quello di April Ludgate è uno dei ruoli più iconici e divertenti della storica sitcom NBC Parks and Recreation, andata in onda tra il 2009 e il 2015. La fedele assistente di Ron Swanson e fidanzata dell’eccentrico e imprevedibile Andy Dwyer, si è fata notare sin dal primo episodio per il freddo, gotico e irresistibile cinismo, proprio di una giovane stagista americana della sua età, in un contesto lavorativo come quello guidato dall’esplosiva Leslie Knope. Il personaggio di April non era inizialmente previsto all’interno di Parks and Recreation, ma quando la cast director Allison Jones ha visto il provino di Aubrey Plaza non ha voluto rinunciare all’attrice. Per questo ha immediatamente contattato il co-creatore Mike Schur (creatore già di altre sitcom come l’iconico mockumentary The Office), che, a seguito di un ulteriore casting, ha accolto l’idea di creare un personaggio da zero. April Ludgate è stata scritta dal nulla per inserire la personalità carismatica, magnetica, scomoda, sarcastica e ostile di Aubrey Plaza all’interno della serie tv. Un ruolo realizzato su misura da Mike Schur e Greg Daniels, per la quale l’attrice ha confessato di essersi ispirata anche alle sue due sorelle minori Renee e Natalie.
7) Lo spagnolo
Aubrey Plaza discende dal lato paterno da una famiglia di origini portoricane. Tra l’altro, molti dei membri della sua vasta famiglia risiedono ancora nel Paese dell’America Latina. Mentre dal lato materno ha origini irlandesi. Ad ogni modo, contrariamente a quanto si pensi e ci si aspetti, Aubrey non è in grado di parlare spagnolo fluentemente. Secondo quanto dichiarato dall’attrice, è capace di comprendere la lingua, ma non di parlarla. Mentre i genitori le si rivolgono in spagnolo, Aubrey è solita a rispondere in inglese.