Vai al contenuto
Home » The White Lotus

4 Serie Tv da vedere se hai amato The White Lotus

the white lotus
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Attenzione: l’articolo può contenere spoiler su The White Lotus, Nine Perfect Strangers, Acapulco, Succession, The Resort

La serie tv antologica stagionale di Mike White, The White Lotus, continua a dominare le tendenze internazionali da mesi. Sin dal rilascio settimanale della prima stagione, pensata come una miniserie autoconclusiva, nel luglio 2021, la dark comedy di HBO si è imposta con uno stile peculiare, abrasivo e irresistibile tanto quanto la sua star più emblematica: Jennifer Coolidge. Proprio grazie alla prima produzione, lo show ha guadagnato un unanime consenso di pubblico e critica, tanto da vincere ben 5 Primetime Emmy Awards e ottenere un fortunato rinnovo per una seconda stagione dal formato antologico, ma in qualche modo continuativa, proprio grazie all’iconico e tormentato personaggio di Jennifer Coolidge, Tanya. The White Lotus è un vincente mix di cinismo, black humor, drammi oscuri e un cast stellare combinati abilmente per una storia scomoda, controversa e provocatoria come poche in un panorama talmente fitto di show per la televisione.

Dalla prima alla seconda stagione, The White Lotus mantiene uno stile inconfondibile che si ripropone nella trama, nei personaggi e nel collante degli eventi.

The White Lotus è un racconto acido che ha avvio dalla lussuriosa vacanza di un gruppo di ricchi ospiti nella catena di resort White Lotus, gestita di volta in volta da un caotico hotel manager. Dalle utopiche Hawaii alla onirica Sicilia, il soggiorno dei vacanzieri, di volta in volta differenti, è accumunato da intrecci che ne risaltano il disagio e l’inettitudine. Giochi di denaro, potere, sesso e vizi capitali che muovono personaggi incapaci di governare coscientemente le proprie traiettorie e che sono destinati a esser scossi, messi in ridicolo. Quello di The White Lotus è un viaggio che non lascia scampo a nessuno in uno scenario soltanto apparentemente idilliaco. Ed è proprio per questo e molte altre ragioni che il successo della serie tv HBO è in arrestabile. Il vuoto lasciato dalla visione di storie di questo tipo è spesso incolmabile. A tal proposito, oggi proponiamo quattro show in cui avventurarsi per gli amanti dei drammi spregiudicati come quelli The White Lotus. O per chi ne ha apprezzato alcuni elementi caratteristici.

1) Nine Perfect Strangers

nine perfefct strangers the white lotus
Nine Perfect Strangers (640×421)

Nine Perfect Strangers riprende il concept ricorrente e prevalente di The White Lotus. La critica sottile e pungente al mondo apparentemente perfetto e idilliaco dei più ricchi. Nine Perfect Strangers è un eat-the-rich meno immediato rispetto alla storia di The White Lotus che, al contrario, è molto più diretta e accessibile. Dalle atmosfere quasi oniriche, la serie tv di Hulu (disponibile in Italia su Amazon Prime Video) presenta una struttura quasi simile: un gruppo di nove ricchissimi e all’apparenza perfetti ospiti, tra loro sconosciuti, si recano insieme in un costosissimo rifugio nella natura. Col fine di intraprendere un percorso e rito spirituale all’interno della lussuosissima struttura, i disadattati protagonisti sono destinati a vivere un’esperienza oltre le aspettative. Guidati per 10 giorni dall’inquietante Masha all’interno della Tranquillum House, i nove perfetti sconosciuti credono di poter pagare per sanare i propri drammi e traumi. Nel giro di pochi episodi sono messi in luce tutto il disagio e l’inettitudine dei tormentati vacanzieri, e della stessa Masha, che cela molto più di quel che sembra.

2) Acapulco

acapulco
Acapulco (640×427)

Acapulco è la storia della scalata sociale del giovane messicano Maximo Gallardo. Partito da una famiglia di umili origini, l’intraprendente protagonista cerca il successo e la rivalsa sociale ed economica come nuovo dipendente del lussuoso resort di Acapulco, Las Colinas, assieme all’amico di sempre Memo. Diretto dalla superflua ed eccentrica Diane Davis, l’hotel è noto alla popolazione del posto per essere un luogo in cui aleggiano corruzione, materialismo e vizi capitali. Messo in guardia dalla tradizionalissima madre, Maximo intraprende il suo viaggio all’interno della struttura per ricchi vacanzieri anglosassoni. Acapulco è soprattutto una comedy che racconta con un linguaggio ironico, dolce e leggero i ruggenti anni Ottanta e la gioventù del protagonista, che nel presente è un uomo fatto e realizzato, economicamente parlando, che guarda indietro, al suo passato e al percorso compiuto sino a quel momento. Frenetico, colorato e frizzante, lo show di Apple Tv+ ispirato al film del 2017, How to be a Latin Lover, si prende gioco dei ricchi e dei poveri, con un umorismo tra il latino e il sassone che rimanda con tono satirico alle classiche soap opera sudamericane. Una storia apparentemente a metà strada tra sogno e favola, Acapulco è immediatamente un confort show irrinunciabile.

3) Succession

succession
Succession (640×360)

Succession è una serie tv americana ospitata sullo stesso broadcaster di The White Lotus, HBO. Si tratta del family drama per eccellenza degli ultimi anni: nelle sue tre stagioni attualmente disponibili, lo show di Jesse Armstrong racconta col tono tipico di una oscura dramedy statunitense le vicende della tumultuosa famiglia Roy, proprietaria del congolmerato Waystar RoyCo, tra i più grandi al mondo nel settore di media e intrattenimento. Il capofamiglia Logan Roy, sua moglie Marcia e i quattro diversissimi figli avuti da differenti matrimoni, mettono in atto un mosaico attraversato da costanti e rinnovati giochi di potere e corruzione. In un ecosistema in cui il controllo e l’egemonia prevalgono su tutto, i personaggi sono costantemente guidati dalla brama di potere e di detenere sempre di più di ogni cosa. Succession ha avvio dalle condizioni di salute precarie del patriarca, elemento di snodo che mettono in luce le disfunzionalità personali e familiari dei Roy con tono acido e comico. Una tragicommedia moderna che si distingue dal resto, tanto da fare razzia costante di premi e riconoscimenti, tra Golden Globes, Primetime Emmy Awards e molto altro. Succession è vivida, provocatoria, feroce e ricca di pathos, imponendosi come uno dei drammi di culto nel mondo seriale.

4) The Resort

the resort
The Resort (640×368)

The Resort è una dark comedy che riprende uno dei temi centrali di The White Lotus: un gruppo di vacanzieri in un resort che riserva loro molto più di quanto si possano aspettare. Come nella serie tv HBO, entrambe le stagioni hanno avvio dalla rivelazione di una morte misteriosa, anche lo show di Peacock affronta un occulto enigma sulla scomparsa di una coppia di individui. Noah ed Emma sono in vacanza per il loro decimo anniversario sulla Riviera Maya, nei mari dei caraibi. La crisi interiore e di coppia che attraversa il duo di protagonisti scorre in parallelo, assieme a un mistero in cui finiscono coinvolti. Noah ed Emma sono accidentalmente compromessi senza ritorno: immersi in un crimine irrisolto di quindici anni prima, i due partecipano alle indagini sulla scomparsa di una coppia che li ha preceduti. La sfida testa persino i problemi intra e interpersonali dei coniugi con un tono oscuro e comico che caratterizza in modo identitario The Resort, tra le sorprese più piacevoli dello scorso anno.

10 curiosità che (forse) non sapevi su The White Lotus