C’è chi aveva capito l’enorme potenziale di The White Lotus e chi invece se ne è reso conto solo nella seconda stagione. Poco importa, questa serie tv, sceneggiata e diretta dal bravissimo Mike White, è uno dei migliori prodotto seriali disponibili su Sky Italia (qui invece trovi le migliori di HBO).
La sua particolarità , oltre a una trama scritta in maniera impeccabile, è la caratterizzazione dei suoi personaggi, totalmente assurdi ma allo stesso tempo più intriganti che mai. Dovendone scegliere solo 10 per definire i migliori in assoluto, ho selezionato quelli che, a parer mio, hanno goduto della miglior costruzione ed evoluzione, pur tenendo conto che altri come Alby, Daphne e Ethan della seconda e ancora Mark, Nicole e Paula della prima stagione, hanno giocato un ruolo fondamentale.
Ecco i 10 migliori personaggi di The White Lotus
Ma prima, ecco la nostra guida informativa su tutto ciò che c’è da sapere di The White Lotus 3 (data, trama, cast e news)
10) Olivia
Interpretata da Sydney Sweeney, Olivia è la sfacciata e approfittatrice figlia di Mark e Nicole. Una ragazza viziata e manipolatrice al secondo anno di college. Olivia fa tutto ciò che vuole, dice ciò che vuole e la sua vita ha un senso fino al momento in cui la sua migliore amica si trova un passo indietro rispetto a lei.
Olivia è schietta, irriverente e sicura di sé. Fa commenti maleducati ai suoi genitori e al fratello, e non sembra avere molto riguardo per il personale o la gente comune dell’isola e ha chiaramente un problema con l’abuso di farmaci. Nonostante ciò, trovo che la costruzione di questo personaggio sia eccellente e che sia impossibile amarla al tempo stesso, si tratta infatti di uno dei personaggi più fastidiosi ma necessari delle serie tv.
9) Jack e Portia
Ho deciso di unire questi due personaggi perché la loro storia si articola proprio sulla loro relazione. Jack e Portia, direttamente dalla calda Sicilia della seconda stagione, sono due personaggi molto interessanti e che seppur con una caratterizzazione abbastanza superficiale sono riusciti a tenere le fila degli spazi dedicati alle loro vicende.
Jack, interpretato da Leo Woodall, ci viene inizialmente presentato come uno sfacciato e carismatico giovane dell’Essex in viaggio con suo zio, scopriamo solo in seguito che si tratta di un accompagnatore, pagato per soddisfare le voglie sessuali di Quentin e tenere Portia lontana da Tanya.
Portia allo stesso tempo è quel povero personaggio che si trova a dover fare i conti con la stramba ma pazzesca Tanya, ritrovandosi a un passo dal lasciarci la vita.
8) Rachel
Interpretata da Alexandra Daddario, Rachel Patton è uno dei personaggi principali della prima stagione. Si trova infatti in luna di miele con suo marito, l’odioso (ma ne parleremo più avanti) Shane, un agente immobiliare narcisista.
Rachel aspira a diventare una giornalista, ma allo stesso tempo si trova incastrata nella relazione con un uomo dai forti valori patriarcali che non intende consentirle di lavorare. Al tempo stesso Rachel è combattuta tra il doversi fare il mazzo per emergere e il crogiolarsi tra l’agio che quel pazzo del marito le offre.
La costruzione del suo personaggio è ottima e sono sicura che in molti hanno provato ad immedesimarsi nella sua situazione di “moglie trofeo”. La parte interessante è comunque il finale, quando ci rendiamo conto che in lei non è avvenuto nessun cambiamento.
7) Cameron
Potrei dire che Cameron è interpretato da Theo James e avrei già dato un valido motivo per inserirlo in questa lista, ma per i più pignoli fornirò anche qualche informazione in più.
Cameron rappresenta il classico esempio di uomo libertino, che con il suo fare da uomo sicuro di sé riesce sempre, in qualche modo, ad ottenere ciò che vuole. Ruba le ragazze al college al suo amico Ethan, lo trascina in un mare di guai ma alla fine ne esce totalmente pulito.
Il personaggio di Cameron l’ho trovato davvero ben caratterizzato, con quell’alone di mistero che ci serve per tenerci incollati allo schermo fino alla fine senza sapere cosa ci sia stato davvero tra lui ed Harper.
6) Armond
La star della prima stagione di The White Lotus
In assoluto tra i migliori personaggi della prima stagione, Armond, interpretato da un eccellente Murray Bartlett, è il responsabile dell’hotel.
La sua battaglia a colpi di ego con il petulante Shane Patton (Jake Lacy) è stato uno dei momenti più pungenti e apprezzati delle produzioni seriali del 2021. Ha lottato con la tossicodipendenza, si è abbandonato alle sue fantasie sessuali e alla fine è morto dissanguato nella vasca da bagno.
Armond è sicuramente uno dei migliori personaggi costruiti da Mike White. Le scene in cui, nonostante la frustrazione crescente, lo vedevamo con un finto sorriso forzato in faccia, sono state tra le migliori di sempre.
5) Shane
Il più odiato di The White Lotus
Shane è tra i miei personaggi preferiti. Lo so, odioso ai massimi livelli e io stessa avrei voluto zittirlo tipo in ogni scena, ma con il senno di poi ritengo che sia uno dei personaggio meglio caratterizzati delle due stagioni. Shane è odioso, petulante, egocentrico, narcisista e potrei continuare all’infinito.
Tuttavia, come dicevo in precedenza, la sua grande battaglia con Armond nella prima stagione ha reso l’intera serie di un altro livello. Io personalmente non vedevo l’ora che arrivassero le scene in cui era coinvolto.
Per non parlare delle scene con la madre. Shane rappresenta tutto ciò che un uomo in una sana relazione, non dovrebbe essere.
4) Lucia e Mia
Lucia e Mia sono altri due personaggi che ho deciso di racchiudere in un unico numero per il fatto che funzionano in maniera eccellente insieme. Scoperta italiana di questa seconda stagione sono due esempi di caratterizzazione di personaggi davvero ottimi.
Lucia è una prostituta che fino alla fine riesce a ingannare il povero Alby, anche se noi a un certo punto ci siamo resi conto prima di lui di cosa stava succedendo. Mia allo stesso tempo rappresenta la furbizia e l’ingenuità , tanto buona quanto approfittatrice, riesce in poco tempo ad ottenere esattamente ciò che vuole, cantare all’hotel nel quale si è intrufolata.
Queste due sono sicuramente la scoperta della seconda stagione.
3) Harper
Harper (Aubrey Plaza) è quel personaggio che odi oppure ami, non esiste la via di mezzo. Io personalmente l’ho adorata. Anche il personaggio di Harper nella serie ha una grande evoluzione, succube della monotonia e incapace di affrontare la sua relazione con Ethan aspetta che il tempo passi e che magari lui faccia il primo passo.
Qualcosa dentro di lei però scatta, e non si tratta solo della semplice competizione con la coppia avversaria, ma forse il sentirsi per la prima volta viva. Quel qualcosa che potrebbe essere successo con Cameron (e che secondo me è successo e allo stesso modo è andata così anche tra Daphne e Ethan) ha riacceso in lei la fiamma.
Con poche parole e una enciclopedia di espressioni facciali, Harper non poteva meritare un posto migliore di questo.
2) Valentina
La scoperta di The White Lotus
La Valentina della Impacciatore in The White Lotus 2 è diventata un cult in tutto il mondo, pensate che addirittura lei la prima stagione ambientata alle Hawaii, non l’aveva nemmeno vista.
Valentina è un personaggio che sembra semplice ma in realtà è molto complesso. Sicura ma totalmente insicura, indipendente ma incredibilmente sola. Le sfaccettature di questo personaggio sono davvero incredibili e coesistono in maniera precisa e impeccabile. Il suo personaggio ha una delle evoluzioni più importanti nella serie tv e probabilmente è anche per questo che è stata così tanto elogiata.
La recitazione all’italiana è perfetta per le scene che la ritraggono, volutamente comiche, ricche di disagio, assurde.
1) Tanya
La queen di The White Lotus
Concludiamo questa lista con la star di questa serie, Tanya, interpretata dalla meravigliosa Jennifer Coolidge (conosciuta da tutti come la mamma di Stifler).
Tanya è semplicemente un personaggio iconico. Tutti concordano sul fatto che il suo personaggio sia simile a quello di una caricatura, sottolineando gli elementi satirici che in The White Lotus sono rappresentati in maniera eccellente.
In questa stagione, rispetto alla prima in cui era stata a dir poco grandiosa, ha dato davvero il meglio di sé e la maggior parte delle scene che ho nella memoria come le più belle la vedono coinvolta.
Purtroppo, come ben sappiamo, non tornerà in una terza stagione e questo è un vero colpo al cuore.