Vai al contenuto
Home » The White Lotus

I credit della sigla di The White Lotus erano pieni di anticipazioni (e forse non lo sapevamo)

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Terminata da pochi giorni e dichiarata un vero e proprio successo, la seconda stagione di The White Lotus ha conquistato tutti con una nuova trama sconcertante. Arricchitasi di un cast in parte italiano, ha fatto parlare di sé per la sua trama disturbante, capace però di farci attendere con ansia ogni lunedì per vedere una nuova puntata su Sky Italia.

Dopo la prima stagione non ci aspettavamo un racconto differente, che proprio come la precedente si apriva con il presente e un cadavere. Tuttavia, molti non si sono accorti che i credit presenti nella sigla contenevano alcune indicazioni importanti sugli eventi che si sono poi verificati nel corso delle puntate.

The White Lotus, dalle Hawaii alla Sicilia

the white lotus
Il cast di The White Lotus (640×360)

Se inizialmente The White Lotus era stata concepita come una miniserie, Mike White, vedendo il successo e le candidature della prima stagione, ha deciso di creare un racconto di satira sociale, in una sorta di serie antologica, con continuità grazie ad alcuni personaggi. Nel primo capitolo ci troviamo in un resort di super lusso a Maui, nel secondo invece in un hotel altrettanto bello in Sicilia.

Prima di addentrarci nell’analisi delle immagini e nomi contenuti nella sigla, volevo spendere due parole per la colonna sonora.

Non capita di riuscire a ricordare una melodia senza parole, eppure questa composizione ci entra nella testa e ci viene voglia di iniziare a cantarla. Un tema musicale composto appositamente per la serie dal compositore Cristobal Tapia de Veer.

Gli affreschi della sigla di The White Lotus sono veri?

the white lotus
Affreschi di The White Lotus (640×360)

L’Italia e la Sicilia sono evocate da un immaginario rinascimentale e decadente in cui si susseguono vari affreschi. Tuttavia, nonostante l’apparente veridicità delle immagini, la scenografia della sigla è stata disegnata per la serie.

Infatti, la sequenza di opere che vediamo, in realtà è stata disegnata dal team creativo di Katrina Crawford e Mark Bashore, con l’aiuto dell’illustratore Lezio Lopes. Tuttavia, queste creazioni si ispirano e attingono agli affreschi di  Villa Tasca a Palermo, con qualche rivisitazione per annunciarci quello che poi sarebbe successo nelle 7 puntate.

In soli due minuti di sigla, ci vengono dati tutti gli indizi necessari per costruire la trama e per scoprire anche quello che si è rivelato un vero e proprio finale scioccante.

(Da qui in poi seguiranno SPOILER)

Gli indizi su Bert e Tanya

the white lotus
Bert (640×360)

La feroce satira sociale in formato seriale creata da Mike White si apre appunto con una sigla che è già un racconto chiaro della storia che andremo a vedere.

Per cominciare, negli affreschi, vediamo rappresentati i paesaggi ameni e personaggi apparentemente felici, in particolare una donna con un abito evidentemente d’alto borgo che si inchina a un uomo, dietro l’angolo però un’altra li osserva con uno sguardo torvo. La prima scena, è affiancata al nome di F. Murray Abraham. L’uomo, che ricorda molto il personaggio di Bert di Grasso, si trova a fare il dongiovanni con due donne (l’infedeltà è rappresentata anche dai due anelli trafitti dalla spada). Di fatto, gli  uomini della famiglia Di Grasso hanno questo problemino.

Segue poi la protagonista indiscussa di questa stagione, Tanya (Jennifer Coolidge), che viene chiaramente rappresentata affacciata a un balcone con aria malinconica e con una scimmia incatenata che viene fatta uscire da una torre proprio grazie a lei. Oltre a rappresentare il modello della principessa prigioniera, questo riflette chiaramente la situazione del suo nuovo matrimonio, in cui la donna cerca di tenere stretto a sé il marito che vuole lasciare la Sicilia e il suo attaccamento ossessivo alle persone (anche solo con l’assistente Porchia).

Albie, Harper, Mia e Greg

Albie e Lucia (640×360)

Vediamo poi l’affresco riferito al personaggio di Albie, che chiaramente intrattiene una donna servita e riverita che sembra (e dico sembra) interessata a lui. Ovviamente la donna in questione è Lucia, che come avrete visto nella serie si approfitta di lui, gli ruba i soldi e lo abbandona.

Per Daphne vengono invece rappresentati due bambini. La donna mostra infatti “accidentalmente” il suo segreto più grande ad Harper (Aubrey Plaza), ovvero, una foto dei suoi figli dopo aver descritto il suo personal trainer, Lawrence, come un fusto biondo con grandi occhi azzurri.

Dice dunque di voler mostrare alla donna una sua foto, ma mostra invece una foto dei suoi figli che, guarda caso, hanno anche loro i capelli biondi e grandi occhi azzurri (Cameron non è il padre). Mia viene invece raffigurata nel corpo di una sfinge, che ha il significato di “protezione”, attinente con la dolcezza e l’attenzione del suo personaggio.

Infine, Greg si trova su un asino con una donna, in una scena che ricorda molto quella di lui insieme alla moglie sulla vespa.

Gli altri personaggi di The White Lotus

Dominic (640×360)

Proseguiamo poi con Tom Hollander, Quentin, che come nel film viene raffigurato venerato dalla sua comitiva che pende letteralmente dalle sua labbra, seguito da Sabrina Impacciatore, Valentina, che si trova a letto con una donna (nel film fa effettivamente coming out).

La scena più ovvia è quella che vede il nome di Michael Imperoli, Dominic, inginocchiato di fronte a una donna. Ovviamente la scena rappresenta lui che prega la moglie di perdonarlo, la stessa non lo fa e getta la collana che lui le ha comprato in mare.

Arriviamo all’acme

The White Lotus (740×416)

I titoli che iniziano con le voci armoniche diventano invece qualcosa di molto più simile a un urlo. Il personaggio di Theo James si sincronizza con un cane che urina su una statua, il significato sembra essere quello di Cameron che come in passato, ha cercato di “marcare il territorio” con Harper.

Vediamo poi uno dei personaggi più importanti di questa stagione, Harper (Aubrey Plaza), che viene affiancata all’immagine di due uccelli, uno attacca l’altro. In questo caso è inevitabile domandarsi se sia lei ad attaccare o se sia quella attaccata.

Porchia viene invece rappresentata sola, di fatto inizia così la sua vacanza e la finisce abbandonata in mezzo alla strada da sola. L’affresco di Ethan è invece il più difficile da interpretare, sembra rappresentare la tentazione e al tempo stesso un ostacolo che gli impedisce di andare oltre.

Lucia viene rappresentata come un felino e Jack intento a sedurre un uomo.

Da melodia a lamento

The White Lotus (640×360)

Sul finale della serie Sky Italia le immagini diventano più veloci, e terminata ormai la presentazione del cast ci viene svelato il finale.

Vediamo una donna con un coltello e un uomo cadere morto a terra con un buco nella schiena. Anticipazione di quella che poi sarà la carneficina compiuta da Tanya, unita all’inquadratura dell’acqua, ovvero la sua tomba.

Se vuoi scacciare la sigla dalla testa, qui trovi una lista di serie tv disturbanti che te la terranno impegnata in altro modo.