Quante volte ci è capitato di mettere in pausa la visione delle nostre serie tv per poterci scervellare su dove abbiamo già visto gli attori presenti in scena? Troppe volte, tanto che una piattaforma come Amazon Prime Video ha deciso di mettere tra le sue funzioni nel menù di pausa la lista degli interpreti della serie, con tanto di approfondimento della loro filmografia passata. Vedendo The White Lotus, serie HBO rilasciata nel nostro paese grazie a Sky, con il suo numeroso e variegato cast, sicuramente una guida del genere sarebbe servita! Quante volte, infatti, sbirciando tra le vacanze di questi ricchi e sfaccettati personaggi, ci siamo ritrovati a chiederci: “Ma dove ho già visto questo attore?“!
Oltre a star di primo livello immediatamente riconoscibili come Jennifer Coolidge, che pure oggi, nonostante il talento dimostrato, viene ancora riconosciuta come la “mamma di Stifler” di American Pie, o il talentuosissimo Michael Imperioli che ha fatto la storia de I Soprano o la magnifica Aubrey Plaza (Parks and Recreation, Legion ecc.), Alexandra Daddario e Sydney Sweeney (Euphoria). The White Lotus ha ospitato attori abbastanza conosciuti ma che alcuni spettatori hanno faticato a riconoscere subito, come Murray Bartlett, Conny Britton e Meghann Fahy.
Ci pensiamo quindi noi a rinfrescarvi la memoria, spiegandovi dove probabilmente avete già visto i volti di The White Lotus.
Connie Britton
Iniziamo la nostra lista con una delle protagoniste della prima stagione di The White Lotus, Conny Britton, che nella serie della HBO interpreta la ricca milionaria Nicole, madre della famiglia Mossbacher. Se vi è sembrato di riconoscere la donna è perché, effettivamente, quest’ultima ha alle spalle una discreta carriera che l’ha vista recitare in alcuni popolari film e serie tv. Tra i suoi ruoli più celebri troviamo sicuramente quello di Tami Taylor, moglie di Eric, protagonista e coach di football della scuola dove si ambienta la serie Friday Night Lights, nonché madre di Julie e Gracie-Belle Taylor e consulente del liceo e della cantante country Rayna Jaymes in Nashville. Ma non solo: American Horror Story, American Crime Story e 9-1-1… Dal punto di vista filmico, invece, l’attrice è nota soprattutto per il remake del 2010 di Nightmare, Quel fantastico peggior anno della mia vita, Bombshell e Una donna promettente.
Murray Bartlett, la rivelazione di The White Lotus
La sua indimenticabile performance nei panni di Armond, manager del resort al centro della prima stagione di The White Lotus non è di certo passata inosservata.
Ciò ha spinto il pubblico a scoprire dove altro mai avesse già visto il talentuoso attore Murray Bartlett. Ebbene, l’uomo in questione ha alle sue spalle una lunghissima carriera, soprattutto per quanto riguarda serie e soap opera australiane che però raramente lo hanno visto come principale protagonista. Tra le più popolari serie in cui ha ricevuto parti minori troviamo Sex and The City e, più avanti, White Collar e The Good Wife. Tuttavia, i ruoli più importanti rivestiti dall’uomo sono quelli del personaggio di Cyrus Foley nella soap opera Sentieri tra il 2007 e il 2009 (257 puntate) e quello di Dom Basaluzzo, uno dei protagonisti di Looking, serie che esplora la vita e le vicende di un gruppo di amici omosessuali. Se non vedete l’ora di vedere Murray Bartlett ancora all’opera vi consigliamo di guardare The Last of Us, nuova serie HBO, rilasciata settimanalmente su Sky in cui interpreterà il personaggio di Frank.
Jake Lacy
Probabilmente i fan di The Office non avranno avuto troppi problemi a riconoscere l’interprete dell’irritante Shane Patton della prima stagione di The White Lotus che, nella comedy della NBC interpretava Pete, più comunemente noto con l’appellativo di Plop nella nona stagione dello show. Tuttavia, la carriera dell’attore è molto più ricca di così! Dal punto di vista seriale, infatti, l’attore è noto anche per aver partecipato a una decina di episodi della serie di Lena Dunham Girls, alla serie I’m Dying Up Here e della meravigliosa miniserie Mrs. America. Attualmente, Jake Lacey è impegnato nella serie tv High Fidelity, dove interpreta Clyde, uno dei personaggi principali. Dal punto di vista filmico, invece, l’attore è noto per aver partecipato al pluripremiato Carol, ad alcune commedie romantiche (Natale all’improvviso, Single ma non troppo, Johnny English colpisce ancora) e alla pellicola di Aaron Sorkin A proposito dei Ricardo.
Theo James
Sicuramente tutti avrete già visto prima questo attore britannico: Theo James, che in The White Lotus interpreta il vizioso e meschino Cameron Sullivan ha infatti alle sue spalle una discreta carriera. Dal punto di vista seriale, dalle prime comparse in Downton Abbey e ne I fantasmi di Bedlam tra il 2010 e il 2011, James ottenne il primo ruolo da protagonista nella serie The Golden Boy fino al successo con Un amore senza tempo, in cui recitava a fianco di Rose Leslie (la Ygritte di Game of Thrones). Tuttavia, è al cinema che, probabilmente, Theo James si è fatto maggiormente conoscere: dal debutto con Incontrerai l’uomo dei tuoi sogni di Woody Allen fino alla partecipazione a due pellicole di Underworld e ai film della saga del fantasy Divergent, passando per Zoe, L’arte della truffa, La fine e Giochi di potere.
Will Sharpe, un’altra rivelazione di The White Lotus
Un viso particolare che ha fatto il suo debutto già da parecchi anni nel mondo del cinema e della televisione, ma che è riuscito a esplodere presso il grande pubblico proprio grazie alla sua interpretazione in The White Lotus: parliamo di Will Sharpe. L’attore di origini nipponico-britanniche si è fatto conoscere per la prima volta nella assai longeva serie medical drama britannica Casualty (composta da ben 37 stagioni) tra il 2009 e il 2010. Dopo varie comparse in altri show come Sirens e Sherlock, l’attore è riuscito a ottenere una parte nella sitcom Defending the Guilty e nella serie Giri / Haji – Dovere / Vergogna della BBC, frutto di una collaborazione e produzione giapponese e britannica. Oltre alla carriera da attore, Will Sharpe è anche regista e sceneggiatore.
Meghann Fahy
Ma passiamo ora a parlare di Meghann Fahy, una delle protagoniste della seconda stagione di The White Lotus, in cui interpreta il personaggio di Daphne Sullivan, moglie del già citato Cameron, attrice già comparsa in numerose popolari serie tv, il cui ruolo più famoso è certo quello di Sutton Brady, una delle protagoniste della serie Freeform The Bold Type, andata in onda tra il 2017 e il 2021. Prima di ottenere il massimo successo, Meghann Fahy, tuttavia, è nota per aver preso parte ad alcune puntate di Terapia d’urto, Political Animal e Chicago Fire, oltre che per aver partecipato alla famosissima soap opera americana Una vita da vivere (andata in onda tra il 1968 e il 2013).
Jon Gries
Dopo Meghann Fahy ecco il turno di Jon Gries.
Ritornato nella seconda stagione della serie distribuita da Sky dopo la comparsa nella prima, Jon Gries interpreta il personaggio dell’enigmatico marito del personaggio di Jennifer Coolidge. Anche se forse non siete riusciti a ricollegare subito il suo volto agli altri ruoli da lui interpretati, siamo sicuri che basterà poco per rinfrescarvi la memoria. Oltre ad avere interpretato lo zio Rico nella commedia indipendente Napoleon Dynamite, l’uomo è anche apparso in altri film come Men in Black, Io vi troverò e Il segreto dell’Amazzonia e in serie tv come Jarod il camaleonte (popolarissima serie tv del finire degli anni ’90) e Lost, in cui l’uomo riveste il ruolo di Roger Linus, il padre di Ben, oggetto di una delle battute più divertenti di tutta la serie.
F. Murray Abraham
Un uomo che non avrebbe bisogno di presentazioni, ma che, purtroppo in tanti ancora non conoscono o comunque non ricollegano alle grandi opere a cui l’attore ha partecipato: parliamo del grandissimo F. Murray Abraham, che nella serie HBO diffusa in Italia da Sky interpreta Bert, il patriarca dei Di Grasso. Famoso soprattutto per avere vinto un Oscar grazie alla sua interpretazione di Antonio Salieri, nemico di Mozart, nel film del 1984 Amadeus, l’uomo viene ricordato anche per i suoi ruoli in grandi pellicole come Scarface, Inside Llewyn Davis e Grand Budapest Hotel. Recentemente, l’uomo è noto per il ruolo di C. W. nella divertentissima comedy Mythic Quest di Apple Tv Plus, ma anche per aver preso parte a Homeland. L’uomo è stato il doppiatore di Konshu in Moon Knight della Marvel.
Tom Hollander
Ma arriviamo ora a parlare di Tom Hollander, presentato nella seconda stagione della serie, attore che abbiamo conosciuto in tantissimi film e serie tv. Dopo il suo debutto nel 1996 con Una scelta d’amore, l’uomo è ricordato soprattutto al grande pubblico per il suo ruolo nei panni dell’antipatico Cugino Collins nell’adattamento di Orgoglio e Pregiudizio del 2005 e per quello del villain Lord Cutler Beckett nella saga Disney de I Pirati dei Caraibi. Di recente lo abbiamo visto al cinema in Bohemina Rapsody e in The King’s Man – Le Origini. Se consideriamo il lato seriale, invece, Tom Hollander è noto per lo più per i ruoli in The Night Manager, a fianco di Tom Hidlleston e Taboo, sere che vede Tom Hardy come protagonista.
Haley Lu Richardson
In The White Lotus interpreta l’assistente di Tanya McQuoid, coinvolta suo malgrado in complesse e terribili macchinazioni, ma Haley Lu Richardson è già attiva da una decina di anni: dal ruolo ricorrente di Tess nel teen drama Ravenswood (spin-off di Pretty Little Liars) alle brevi comparse in Recovery Road e Jane the Virgin. Oltre a ciò, è in ambito filmico che la ragazza è riuscita a farsi notare maggiormente: dopo essere stata premiata per la sua interpretazione nel film indipendente Columbus, l’attrice ha partecipato a pellicole come Operation Finale e, soprattutto, A un Passo da te, dramma romantico in cui Haley Lu Richardson interpreta la protagonista, una ragazza affetta da fibrosi cistica, a fianco dell’attore di Riverdale Cole Sprouse.