8) “Gli stati sorgono e cadono come la marea”
Questo commento di Geralt è incredibilmente profondo. Sia lui che Yennefer hanno una vita che dura mediamente più a lungo di quella delle persona normale, possedendo corpi modificati dopo la mutazione che li ha trasformati rispettivamente in un Witcher e in una Strega. Entrambi hanno visto gli Stati splendere e poi cadere rovinosamente, e lo stesso vale per re e regine. Nessuna nazione e soprattutto nessun uomo o donna, nasce per durare in eterno. Se il popolo di una terra ha fame e soffre mentre un monarca è gonfio di ricchezza, lo Stato collasserà dall’interno, mentre le forze esterne possono rovesciare una nazione che vive in pace e armonia. Gli Stati e i loro sovrani sono quindi inclini a cambiare quanto la marea.
9) “Hanno scelto per me, rivoglio quella scelta”
Questa frase è forse una delle più significative di tutta la serie tv e ci racconta, questa volta, tanto di Yennefer. Questa è stata sterilizzata da coloro che le hanno insegnato a essere una Strega. Una delle tante soluzioni per provare a tornare fertile è uccidere un drago verde e tagliare il suo cuore da usare in un incantesimo. Geralt, in un momento di intimità, spiega alla ragazza che non funzionerà e che sarebbe una madre terribile.
Yennefer risponde prontamente che sebbene possa non essere una buona madre, vorrebbe avere la possibilità di scegliere se esserlo oppure no, visto che la possibilità le è stata tolta. Purtroppo però, su alcune scelte non si può tornare indietro. Il simbolismo forse banale è facile da intuire, ma incredibilmente potente.