10) È il compagno di viaggio perfetto (per Geralt)
Ciò che ha reso The Witcher uno show di successo, al di là della trama, delle performance e degli effetti speciali, è l’evoluzione dei singoli rapporti sociali. In particolar modo, la relazione tra Jaskier e Geralt rappresenta uno dei legami più puri dello show, fatto di reciproco interesse e affetto.
Sono due personaggi completamente diversi: da una parte il Witcher austero e serissimo, dall’altra l’estroverso bardo pieno di vita. Come ho già anticipato nell’introduzione, il ruolo da “spalla” in serie tv come questa non è semplice. Ma Jaskier riesce a brillare, diventando il protagonista indiscusso di ogni scena in cui appare. Accanto a un personaggio così imponente e complesso come Geralt, il bardo non viene oscurato ma, al contrario, emerge per contrasto.
La compagnia di Dandelion stravolge la routine silenziosa tipica del Witcher. Dotato di un entusiasmo contenuto e una personalità colorata, Jaskier si configura come uno dei personaggi più interessanti dello show. E ci viene naturale amarlo, quasi spontaneo, perché probabilmente una “spalla” così la vorremmo tutti.