13. Improbabili controfigure.
Il grottesco episodio “Hollywood A.D.” fu scritto interamente da David Duchovny (Fox Mulder). Questo tratta la goliardica collaborazione di uno sceneggiatore di Hollywood con Mulder e Scully, intento ad immagazzinare le loro abitudini e capire le dinamiche del loro rapporto allo scopo di riprodurre cinematograficamente il lavoro svolto dall’FBI sugli X-Files.
Nell’episodio, ai due agenti verranno presentati i due corrispettivi attori che li interpreteranno nel film.
Si dice che a David Duchovny, da scrittore dell’episodio, fu concesso di scegliere i due attori. Inizialmente, disse di aver scelto Richard Gere per il suo ruolo, al quale spesso era stato accostato ad inizio carriera, e Jodie Foster per quello di Scully, data l’ispirazione presa da Gillian Anderson per il suo personaggio.
Tuttavia, a causa del budget ridotto, David dovette “ripiegare” sull’attore comico Gary Shandling per il ruolo di Mulder e su Tèa Leoni, allora sua moglie, per il ruolo di Scully.
14. Tematiche amorali.
L’episodio “Irresistible“, che tratta un uomo addetto alle pompe funebri rivelatosi un feticista della morte, inizialmente ebbe uno script differente.
Il protagonista dell’episodio, infatti, sarebbe dovuto essere un violento e sregolato necrofilo, ma la rete definì la trama “inaccettabile per gli standard della programmazione televisiva” di quel periodo, così il plot venne riadattato.