This Is Us – il dramma familiare della NBC – che ha appassionato e commosso milioni di spettatori in tutto il mondo, è giunta alla sua conclusione.
La sua forza è stata il raccontare una storia semplice, molto realistica, riempita da personaggi veri e credibili, con cui è facile identificarsi.
Gli sceneggiatori sono stati molto abili nel trovare i modi più emozionanti per far esprimere i personaggi e sono riusciti a focalizzarsi, in modo magistrale, sugli elementi più vulnerabili dell’esistenza umana.
La premessa dello show creato da Dan Fogelman è che siamo tutti connessi e incontri casuali possono modificare il nostro destino in un modo che non capiremo mai.
Sembra impossibile che una serie tv possa essere così emotivamente intensa eppure già solo al pensiero di vederne un episodio ci commuoviamo.
Nell’arco delle sue sei stagioni – che abbracciano un arco temporale che va dagli anni ’50 al 2040 (all’incirca) – la famiglia Pearson ha avuto a che fare con nascite e morti, matrimoni e separazioni, successi e fallimenti.
This Is Us ci ha riempito gli occhi di lacrime e il cuore di zucchero e ha esplorato una molteplicità di tematiche: dall’immagine di sé ai problemi di autostima, dalla perdita di un figlio all’abbandono dei genitori, dai problemi di integrazione razziale ai problemi sul lavoro; il tutto senza mai sfociare nel pessimismo e nella negatività.
La serie tratta argomenti difficili e mostra i personaggi nei loro momenti più bassi, ma non rinuncia a mostrare come questi riescano ad uscire da queste situazioni buie con forza di volontà e spinti dall’amore perché come dice quella che può essere considerata la frase simbolo di This Is Us, “non esiste nessun limone tanto aspro da non poterci fare qualcosa di vagamente simile a una limonata”.
Possiamo tranquillamente affermare che This Is Us è una di quelle serie tv che non solo ti tocca nel profondo, ma insegna e oggi per celebrare una delle serie più emozionanti degli ultimi anni vogliamo individuare i 5 messaggi più importanti che ci ha lasciato This Is Us.
1. La famiglia è tutto
This Is Us è la storia di una famiglia e di questa ne racconta la complessità e ne coglie le contraddizioni, dando vita a una rappresentazione emotivamente toccante e realistica in cui ciascuno spettatore può ritrovare il proprio vissuto.
This Is Us ci insegna che la famiglia non è solo costituita da chi ha il tuo stesso sangue ma anche da chi accogli; basta pensare al tema dell’adozione che sarà molto caro a diversi membri della famiglia Pearson.
La famiglia rappresentata in This Is Us è certamente un modello positivo e ci insegna che dobbiamo amarci e rispettarci sempre anche quando non tutto fila alla perfezione; tutti sbagliamo, le crisi ci sono e sono inevitabili.
In famiglia può esserci anche rivalità come nel caso di Kevin e Randall, si possono generare “complessi” quando si hanno fratelli o genitori più belli e più “realizzati”, possono nascere incomprensioni. Soprattutto, però, la famiglia è il pilastro a cui aggrapparsi quando si è in difficoltà, la baita dove rifugiarti quando tutto intorno a te sembra crollare: la famiglia è tutto, è non essere mai soli, è sapere da dove si viene, la bussola per non andare mai alla deriva.
La famiglia, intesa come rapporti costruiti con la volontà e l’impegno, a prescindere dall’effettiva parentela, è poi ciò che consente di dare senso alle cose e persino di tramandarle.
2. Impara ad andare avanti
La famiglia Pearson vive una serie di problematiche comuni a molte famiglie e in un apparente quadro da perfetta famiglia del “Mulino Bianco” si insinuano paure, rinunce, difficoltà, incomprensioni.
La serie inizia con una citazione che sarà un po’ il leitmotiv di tutte le stagioni: “non c’è nessun limone tanto aspro da non poterci fare qualcosa di vagamente simile ad una limonata“.
La frase viene pronunciata in un momento drammatico: quando durante il parto uno dei tre gemelli non sopravvive.
La ormai famosa citazione vuole dire che bisogna trarre il meglio da ogni situazione e che ci si può lasciare sopraffare dagli avvenimenti spiacevoli oppure andare avanti e cercare di fare qualcosa di buono; questo insegnamento dovremmo tenerlo a mente tutti noi come hanno fatto Jack e Rebecca quando hanno adottato Randall, quando hanno trascorso il giorno del Ringraziamento in quella che sarebbe diventata la loro baita del cuore e in numerose altre occasioni.
Come non prendere come memento la forza di Rebecca di andare avanti, di crescere i suoi figli nonostante la morte improvvisa del pilastro della loro vita?
Anche i “fantastici tre”, seppure portandosi dietro un enorme fardello, riescono ad andare avanti. Potevano scegliere di crogiolarsi nel dolore e invece ci hanno dato l’ennesima lezione d’amore.
Nessun avvenimento particolarmente glorioso viene raccontato nella serie, c’è solo la vita nel suo svolgersi, la normalità di una famiglia che guarda al suo passato e progetta un futuro diverso da quello che è stato fino a quel momento, ma non per questo meno bello perché, come nel discorso motivazionale di Rebecca ai figli il giorno del Ringraziamento, ” la vita non può mettersi in pausa, si deve rischiare, non si deve avere paura, si devono fare grandi cose”.
3. Nessuno è perfetto (Nemmeno Jack Pearson di This Is Us)
Jack Pearson sembrerebbe un padre e un marito perfetto eppure anche lui ha le sue debolezze, le sue paure, i suoi lati oscuri. Anche lui sbaglia perché gli errori li commettiamo tutti, la differenza è come ci comportiamo dopo.
This is Us propone modelli super positivi che hanno però delle imperfezioni; ci insegna che nessuno è perfetto, Kevin ci insegna che si può cadere in basso, ma che rialzarsi non è impossibile e che spesso aiutare chi non è in grado di farcela da solo, salva anche sé stessi. Kate ci insegna che bisogna accettarsi, nonostante tutto, e che solo allora, le cose belle ti trovano. Randall ci insegna che l’autocontrollo è sopravvalutato e che è necessario abbracciare le proprie emozioni, anche quelle brutte.
Accettare sé stessi e comprendere gli altri è fondamentale.
4. L’amore vero non muore mai
Chi non vorrebbe una storia d’amore come quella di Jack e Rebecca?
I due avrebbero sicuramente vissuto tutta la vita insieme amandosi e rispettandosi ma il destino beffardo li ha separati troppo presto.
Rebecca trova un nuovo amore, Miguel, migliore amico del compianto, e nonostante tra i due ci sia affetto e una bellissima relazione, l’amore per Jack non termina mai.
Anche quando non è presente Jack Pearson influenza la vita dei personaggi come fosse un fantasma; è sempre presente nel cuore e nei ricordi più belli della sua famiglia.
This Is Us mostra quel fitto intersecarsi di legami che resta anche dopo che ce ne siamo andati, formando le generazioni future.
5. Credere nella forza dei propri sogni
Tra i tanti insegnamenti di Jack ai suoi figli c’è sicuramente il credere in sé stessi e nella forza dei propri sogni; lo ha fatto con Kate in diverse occasioni, assecondando la sua passione per la musica e incoraggiandola a credere nella sua bellezza, lo ha fatto con Kevin con lo sport e con Randall per lo studio.
Jack, che non ha avuto una vita in cui era facile sognare, si è assicurato che i suoi figli avessero la libertà di farlo e li ha sempre spronati.
Purtroppo This Is Us si è concluso e se le serie tv possono effettivamente insegnarci qualcosa allora siamo convinti che potremo ricordare This Is Us come una di quelle che ce ne ha insegnate di più.