Se la seconda puntata era stata particolarmente sottotono, This Is Us 6×03 (qui la recensione della puntata precedente) torna a emozionarci come solo lei sa fare. Chiaramente il ritorno dei big three gioca un ruolo fondamentale, ma al centro delle vicende, in questa emozionantissima puntata, ci sono loro: i padri.
La puntata si chiama infatti “4 padri”, che condividono paure, situazioni ed esperienze sulle diverse linee temporali. I 4 padri in questione sono chiaramente Jack, che come già appurato precedentemente merita il premio padre dell’anno, Kevin alle prese con la rottura con Madison e i gemelli, Toby che non riesce a riequilibrare il rapporto con Kate e stare vicino ai bambini e infine Randall, alle prese con l’adolescenza e la crescita di Deja.
Jack e i Big Three
Jack lavora tanto, tant’è che Kate gli domanda “per quanto tempo ancora vivrai a lavoro?”. La bambina si convince infatti del fatto che il padre ormai viva letteralmente al lavoro, in quanto raramente riesce a condividere momenti con lui.
Per ovviare a questa situazione, Jack decide di portare i big three al cinema. Tutto sembra proseguire bene, ma a causa del troppo lavoro l’uomo è particolarmente provato e durante lo spettacolo si addormenta, lasciando di fatto non sorvegliati i figli. Come prevedibile, Kate e Randall si comportano bene mentre Kevin, insofferente come sempre, annoiato dal film decide di lasciare la sala. Quando Jack si sveglia si accorge che il bambino è sparito e inizia la ricerca di sperata, che si conclude con Kevin che viene trovato dalla sicurezza che allerta Rebecca.
Jack scopre infatti che la madre aveva scritto all’interno della scarpa del bambino il numero da chiamare. Tornati a casa, Jack è turbato dalla paura di star lasciando ricordi negativi ai bambini e per questo motivo si sente un cattivo padre. Rebecca, gli spiega che la giornata non è finita e che è ancora in tempo per lasciare ai bambini un ricordo positivo della prima giornata al cinema con il papà.
Così Jack, padre dell’anno e della vita intera (non ci stancheremo mai di ripeterlo), organizza una serata a casa tra gelato e film. I bambini vanno a letto sereni e tutto sembra risolversi per il meglio.
Randall e l’adolescenza in This Is Us
Randall inizia la sua giornata entusiasta, infatti è il giorno in cui insegnerà a Deja a guidare. La ragazza se la cava egregiamente e Randall non potrebbe essere più fiero di lei. Tutto prosegue secondo i piani, tant’è che padre e figlia riescono anche a parlare del più e del meno. Questo momento di apparente calma si blocca quando a Deja arriva un messaggio, e avendo la ragazza collegato il telefono all’audio della macchina, il comando vocale lo legge. È un messaggio di Malik, che le dice di quanto la notte passata insieme sia stata bella.
Randall ovviamente sbianca e tornato a casa si sfoga con la moglie Beth, furiosa anche lei. Decide quindi di fare una corsa per schiarirsi le idee e nel frattempo la moglie (leggermente più calma) affronta la ragazza e arriva alla conclusione che Deja sta crescendo e la sostiene nella decisione di farle assumere la pillola anticoncezionale. Dopo averlo comunicato a Randall, l’uomo sembra accettare il fatto che Deja sta crescendo e che non può ovviamente impedirglielo.
Kevin, The Manny, Madison e i bambini
Kevin instaura una routine tutta in funzione dei figli, che ama alla follia. Passa a casa di Madison tutte le mattine per vedere i piccoli e poi va a lavorare sul set de Il Tato, lavoro che chiaramente non lo appaga ma che sceglie di fare per stare vicino ai bambini.
Anche per Kevin tutto sembra andare secondo i piani, ma sul set in cui recita con due bambolotti gemelli, sembra non riuscire a smettere di pensare a quello che si sta perdendo stando lontano dai gemelli.
Il punto di rottura arriva proprio una sera dopo le prove, quando seduto al bar con una ragazzina di 25 anni, riceve un video da Madison che gli mostra la prima camminata della figlia. Kevin corre a casa entusiasta, ma quando arriva trova solo Madison stanca che, passando tutto il tempo con i bambini, non riesce a capire l’entusiasmo di Kevin che si sente solo profondamente lontano dalla crescita dei figli.
Toby e Kate: This Is Us arriva al punto di rottura
L’ultima puntata della quinta stagione lasciava presagire la prossima rottura tra quella che sembrava una delle coppie più solide di sempre: Kate e Toby.
Toby, sempre via per lavoro, lascia Kate a badare ai bambini, portandola al limite. Quando l’uomo torna a casa le cose non vanno meglio e i due finiscono per litigare. Kate, d’altra parte è ovvio che trovi conforto nel collega di lavoro che, come sappiamo, sarà la prossima storia amorosa della donna.
I tre finali di This is Us che si intrecciano
Il finale delle vicende di Toby lo vede alle prese con un acquisto volto al futuro, un barbecue. È proprio nel futuro che scopriamo che quell’aggeggio sarà la goccia che farà traboccare il vaso nel matrimonio di Kate e Toby, infatti, un Jack adulto ci fa capire tramite dai flashback che succederà qualcosa di brutto, forse un incidente.
Il finale delle vicende di Randall, lo vede comunicare a Deja che non andrà più a trovare Malik a Washington, aspettandosi forse l’accondiscendenza della figlia che invece gli fa capire che non è assolutamente d’accordo.
Il finale di Kevin, invece, lo vede telefonare a Cassidy Sharp, rivelandoci che i due sono sempre rimasti in contatto.
Infine, il filone passato di Jack, ci rivela quello che potrebbe essere il tema del prossimo episodio: le madri.