Come anticipato nella recensione del precedente episodio (la trovi qui), il creatore Dan Fogelman ha sempre avuto un debole per gli episodi incentrati sui singoli personaggi. In questa puntata di This Is Us, tutti gli occhi sono puntati su Kate.
Nella puntata precedente siamo riusciti a capire qualcosa di più su Kevin, che rivive alcuni dei suoi traumi e momenti formativi d’infanzia partendo da un evento in piscina, in cui cerca di superare sé stesso per dimostrare al padre di essere all’altezza. Nella puntata di Kate partiamo proprio dal medesimo episodio, confermando che quasi certamente il prossimo sarà incentrato su Randall (sarà l’ennesimo Randall show?).
This Is Us 6×09 si concentra su Kate
Come già anticipato, questa puntata verte completamente attorno alla vita di Kate. Si comincia dal presente, quando dopo aver salutato Kevin alla baita, la donna comunica a Toby di voler trascorrere con lui un weekend a San Francisco, nel tentativo di ricucire un rapporto che sembra al capolinea.
Tutto è pronto, Kate sta per partire e non potrebbe essere più contenta, fino a quando una telefonata le preannuncia che ciò che aveva immaginato non succederà mai. Toby, infatti, la chiama e le comunica che non potrà andare a prenderla all’aeroporto per un imprevisto lavorativo, ma che l’aspetterà a casa.
Questo momento in This Is Us è molto significativo in relazione al rapporto tra i due, perché Kate comincia ad avere la presenza immaginaria del Toby del passato, quello che indossava camice improbabili e che la faceva sempre ridere.
La piscina è molto significativa anche in questo episodio, perchè mostra l’approccio differente che i due fratelli hanno avuto nel rapportarsi ad essa. Kevin è ostinato e vuole dimostrare al padre di essere in grado di toccare lo scarico, al contrario Kate non è interessata a dimostrare nulla, quasi abbandonata all’idea che ci sarà sempre qualcuno a farlo per lei.
I big three adolescenti sono all’interno della piscina dove Kate e Randall hanno raggiunto un Kevin ubriaco, e nel momento in cui tentano di andarsene scoprono di essere rimasti chiusi dentro. A quel punto, Randall e Kevin scavalcano con facilità il cancello, mentre Kate sceglie di non provarci neanche (come ammette di non star provando a reagire alla morte del padre). Lasciatasi convincere dai fratelli, Kate fa uno scarso tentativo che risulta fallimentare e decide di non provarci più. Sicuramente nella puntata dedicata a Randall scopriremo come andrà a finire.
E poi, This Is Us torna sempre al difficile presente
Tornati nel presente, Kate arriva finalmente da Toby, che la accoglie calorosamente e le mostra la sua nuova e raffinata vita. Dopo essere stati a letto insieme, però, il momento di ritrovata sintonia svanisce quando Toby si attacca al telefono per l’ennesima telefonata di lavoro. A quel punto Kate, allora, intrattiene un’altra conversazione con il Toby immaginario, che scaccia via infastidita quando inizia a fargli presente la realtà dei fatti: Toby è cambiato.
Al termine della telefonata, il marito le propone una giornata insieme curata nei minimi dettagli, con tanto di aperitivo col capo e una cena in un posto super chic. Kate però contratta, e ottiene un pomeriggio fatto di cose semplici e lunghe passeggiate, interrotte dalle telefonate di lavoro di Toby e da quelle della stessa Kate ai bambini.
Il punto di rottura
Sapevamo che questo momento sarebbe arrivato e sapevamo anche che sarebbe stato molto doloroso.
Dopo un pomeriggio di apparente sintonia, Toby porta Kate a vedere una casa, confessandole di aver già portato avanti la parte burocratica per l’acquisto e che il trasferimento della famiglia è l’unica soluzione per tenerla unita. Kate non è d’accordo, ma gli chiede del tempo per rifletterci.
Fatta sera, i due si preparano per andare all’aperitivo. Usciti di casa, Kate propone al marito di andare a piedi, visto che la casa del capo è vicina. Toby inizialmente non vuole motivare il suo disappunto, ma poi le spiega che la casa è in cima alla collina (da qui il titolo The Hill), e dà per scontato che la donna non possa farcela e che neanche voglia provarci.
Arrivati all’aperitivo Kate intrattiene una conversazione con il capo di Toby, che le confessa di essere molto contento del fatto che Toby abbia rifiutato un lavoro a L.A. Ovviamente Kate è furiosa all’idea che lui abbia rifiutato la possibilità di tornare a casa dai suoi figli e da lei, e lo trascina a casa.
This Is Us e l’addio a Kate e Toby
Tornati all’appartamento, i due si buttano addosso tutte le frustrazioni reciproche e ammettono finalmente di essere felici nelle relative abitazioni. Toby confessa di sentirsi realizzato col lavoro e di essere sereno all’idea di poter consentire ai figli di crescere in un agio che con il lavoro a L.A. non avrebbe mai potuto dargli. Kate si arrabbia, gli dice che è cambiato e che per Jack sarebbe impensabile ambientarsi in una nuova città, visto che sta imparando solo ora a conoscere il quartiere in cui vive.
Di fatto, il punto di incontro tra i due non c’è. La mattina seguente Toby si scusa, ma dopo averlo fatto ribadisce alla moglie che l’unica soluzione per risolvere le cose è che lei si trasferisca lì.
Kate esce di casa e si trova di fronte alla salita della collina. Per la prima volta affronta la situazione, in un percorso simbolico. Arriva in cima, dimostrando a sè stessa e a nessun’altro di potercela fare da sola.
Chiama dunque il suo capo (futuro marito, come sappiamo) e gli chiede di essere considerata per la posizione a L.A., rendendo ovvio il suo rifiuto a Toby e la chiusura della loro relazione.