La scorsa puntata (qui trovi la recensione) è stata sicuramente una delle più emozionanti di sempre, ma anche questa non scherza. Se in Katoby abbiamo definitivamente salutato la coppia che più ci ha fatto emozionare in This is Us, in The Day of the Wedding ci prepariamo ad accoglierne una nuova.
Pensavamo di aver visto tutto, di fatto Katoby aveva scoperto tutte le carte su tutti i personaggi e ormai ci eravamo convinti che quello fosse una sorta di finale prima del gran finale. Eppure, questa puntata ci regala dettagli in più e, ancora una volta, apre porte che pensavamo fossero imperscrutabili e ribadisce ancora che la vita è imprevedibile.
Il giorno del matrimonio
Katoby aveva navigato intorno al matrimonio di Kate e Philip, tenendosi ben distante dall’evento ma facendoci assaggiare qualche particolare di quello che sarebbe stato un giorno davvero emozionante.
Tutti i Pearson si ritrovano quindi al matrimonio, ma il clima festoso viene interrotto quando Rebecca, ormai avanti con l’Alzheimer, inizia a scambiare Kevin per Jack, davanti all’impotente Miguel. L’uomo, inoltre, inizia ad avere i sintomi della vecchiaia che cerca di nascondere, perchè occuparsi della moglie ha la priorità.
“Il tempo scorre troppo velocemente“, ha detto Randall al matrimonio, e mai come in questo momento della serie ce ne stiamo rendendo conto. Anni prima Rebecca era stanca della routine, aveva osato con un taglio di capelli alla Lady Diana, e ora invece avrebbe dato qualsiasi cosa per rivivere quei momenti all’infinito. Questo spezzone, significativo, è la dimostrazione di come l’essere umano sia incapace di vivere e apprezzare i piccoli e preziosi momenti della vita.
This is Us e il non cambiamento di Randall
Se i personaggi nel corso del tempo sono cambiati, Randall continua a commettere gli stessi errori, non riuscendo a capire quando è il momento di chiudere la bocca.
Lo fa in diverse occasioni anche in questa puntata. Miguel sente la necessità di prendersi un momento di pausa da Rebecca, la moglie che dal primo istante ha sostenuto, accudito e amato alla follia. Dal momento in cui Jack è morto, infatti, Miguel è sempre stato un supporto per lei, forse troppo, dato che ora si trova ad esserlo nuovamente per motivi di salute.
Chiede dunque a Randall di accompagnarlo a una degustazione di vini, ma quest’ultimo (ovviamente) non fa altro che lanciare frecciatine all’uomo, sottolineando come stia invecchiando e come la madre abbia bisogno di cure e attenzioni. Il tutto, chiaramente, sfocia nell’esasperazione di Miguel, che gli dice che per una volta aveva solo voluto prendersi un istante lontano dall’accudire Rebecca.
Se questo non bastasse, arriva poi la seconda gaffe, quando cerca di correggere la madre che ha scambiato Kevin per Jack, ricordandole che il padre non è più con loro da tempo e mandandola in confusione.
Madison e Beth: le investigatrici
Davvero divertente, in un clima drammatico, è il teatrino portato avanti da Madison e Beth, che cercano di scoprire con chi sia stato a letto la notte prima Kevin.
Dalla puntata precedente abbiamo infatti scoperto che Kevin è tornato alle vecchie abitudini, quelle in cui si portava a letto una donna diversa ogni sera. Le investigazioni proseguono durante tutta la puntata e vedendolo parlare con tre donne diverse chiudono il cerchio identificando Sophie, la cantante del matrimonio e Cassidy.
Non riuscendo a capire fino in fondo chi sia la prescelta, ci anticipano però che nella puntata successiva il punto di attenzione sarà Kevin e la notte pazza avuta la sera prima (non vediamo l’ora).
This is Us 6×13: un finale commovente (di nuovo)
Tutto il matrimonio non si concentra dunque sulla coppia, e in particolare su Philipp di cui non sappiamo proprio nulla (ci aspettiamo una puntata dedicata a lui). Kate, come dice Randall, torna a sorridere ma è anche profondamente addolorata per la malattia della madre, con il quale ha sprecato tanti anni a litigare.
Come capiamo durante la puntata, la donna si è preparata una canzone da suonare al pianoforte, la stessa che aveva suonato ai big three da piccoli e la stessa che aveva suonato e cantato a Jack la sera in cui si era tagliata i capelli (e pentita).
Nell’ansia generale, Rebecca sale sul palco e dopo qualche instante di panico inizia a suonare la canzone. Ricorda ogni parola, ogni nota, e come dice Randall nel suo discorso, il tempo sembra essersi finalmente fermato (e così anche per noi).
È davvero difficile non ritrovarsi a piangere sulle note di quella che è stata di fatto la sigla di This is Us.
Cosa dobbiamo aspettarci dalle prossime puntate
Ormai siamo più vicini che mai al gran finale. Augurandoci che il Randall show sia finalmente terminato, speriamo di sapere cosa sia successo la notte prima a Kevin, anche se le immagini ci mostrano che ad entrare nella sua camera da letto, alla fine, è stata proprio Cassidy.
Di fatto, Kevin è stato quello che abbiamo visto di meno in questa stagione, e dopo le due puntate dedicate a Kate, pretendiamo che gli venga dato il suo spazio.